00:00 11 Settembre 2014

I TEMPORALI dettano legge su buona parte d’Italia

Tempo instabile su gran parte d'Italia fino alla giornata di venerdì. Nel fine settimana si conferma un miglioramento a parte residui disturbi sui settori orientali e interni. Tutti i dettagli!

Non è la pubblicità di qualche ente che eroga l’energia elettrica in Italia, bensì la situazione presente questa mattina sul nostro Paese.

Da nord-ovest è sceso l’ennesimo nucleo instabile che questa notte ha dato luogo a temporali tra Liguria, basso Piemonte e bassa Lombardia. Il grappolo temporalesco si è mosso in seno a correnti nord-occidentali abbastanza spinte verso il centro Italia, preceduto da temporali "satelliti" sul Lazio e il medio-basso Tirreno.

Il primo nucleo instabile, giunto ieri, agisce invece sulla Puglia, con temporali soprattutto nel Leccese e nel Brindisino.

Cosa accadrà nella giornata odierna in Italia? Beh, la cartina è abbastanza eloquente e ci mostra ancora una situazione di complessiva instabilità sulla nostra Penisola.

Partendo dal nord, il rischio maggiore di temporali si avrà tra l’Emilia Romagna, il basso Veneto e il Friuli. I fenomeni saranno più frequenti al mattino e tra il tardo pomeriggio e la serata.

Sul nord-ovest agiranno residue precipitazioni al mattino, ma la situazione dovrebbe migliorare in giornata. Tra il pomeriggio e la sera, sulle Alpi, si ripresenterà qualche focolaio temporalesco, con possibili sconfinamenti in pianura nella successiva notte.

Al centro avremo il tempo peggiore, ad eccezione della Sardegna, dove le precipitazioni saranno scarse.

Temporali anche di forte intensità interesseranno tutte le regioni peninsulari, ad iniziare dal versante tirrenico. Nel pomeriggio-sera la situazione migliorerà sui versanti occidentali e le eventuali precipitazioni si concentreranno tra le zone interne e adriatiche.

Tempo molto instabile anche al sud con temporali intensi al mattino sulla Puglia, in attenuazione in giornata. Rovesci e temporali guadagneranno però terreno nell’arco della giornata tra la Campania, il Molise e le zone interne in genere, muovendosi da ovest verso est. Tempo migliore in Sicilia, segnatamente sul settore centro-meridionale dell’Isola.

Un cenno al tempo dei prossimi giorni in Italia: domani (venerdì) ancora possibili temporali sul nord-est e al centro-sud (e al primo mattino anche al nord-ovest). Tra sabato e domenica correnti nord-occidentali più secche sulla nostra Penisola e tempo in miglioramento ad eccezione di locali disturbi sui settori orientali ed interni.

Per approfondire:

Cartine meteo per mattina, pomeriggio e sera di OGGI
Meteo per OGGI per tutte le province italiane
Satelliti, fulmini/temporali in atto, radar e webcam.
Invia foto e commenti sulla nostra pagina
Facebook
Invia foto o invia articolo

 

Autore : Paolo Bonino