Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Giornate gradevoli, ma con il temporale dietro l'angolo

L'Italia rimarrà sotto il giogo di una circolazione depressionario colma di aria fresca e instabile almeno sino a domenica. Per di più una perturbazione attraverserà tutta l'Italia tra giovedì sera e domenica, apportando una generale passata temporalesca e un ulteriore ritocco delle temperature.

Prima pagina - 26 Giugno 2013, ore 07.23

 SITUAZIONE: un vasto campo di bassa pressione abbraccia l'Europa centro-settentrionale, spingendosi fino al Mediterraneo centrale attraverso l'Italia. La sua progressione verso levante è bloccata dalla presenza di un potente campo anticiclonico subtropicale sull'Europa dell'est, mentre ad ovest, l'alta pressione delle Azzorre tenderà a rinforzare in risposta al transito di un profondo vortice depressionario tra Canada e Groenlandia ergendosi lungo i meridiani.

EVOLUZIONE: la manovra causerà la discesa di un nocciolo di aria fredda dalle alte latitudini in direzione del nostro Paese, che ne verrà attraversato tra giovedì e domenica. Frattanto il flusso perturbato principale tenderà a riguadagnare una componente più occidentale, stirando verso l'Europa occidentale l'alta pressione delle Azzorre, tuttavia ancora piuttosto defilata, che causerà sull'Italia l'insistenza di correnti nord-occidentali a tratti instabili almeno fino a martedì 2 luglio.

TEMPORALI: diverse saranno le occasioni temporalesche nei prossimi giorni, ad iniziare da quelle odierne, che interesseranno in mattinata Triveneto ed Emilia Romagna, per

poi estendersi nel pomeriggio alle zone interne del centro, specialmente quelle del versante adriatico fino a Puglia e Basilicata. Domani ancora possibilità di temporali sparsi, dalla Romagna alla Puglia e, in serata, anche su diverse zone del nord meteolive.leonardo.it/speciali/MAPPE/73/Dove-piovera--o-nevichera--e-quanto-in-Italia-nei-prossimi-7-giorni/32551/.

CALDO. si conferma l'assenza totale del caldo fastidioso apportato da masse d'aria nord-africane, che rimaranno ben distanti dal nostro Paese almeno sino a tutta la prima settimana di luglio meteolive.leonardo.it/speciali/
TEMPERATURE/55/Anomalie-delle-temperature-per-i-prossimi-7-giorni-a-1-500m-/32513/
.

OGGI: al mattino instabile con rovesci anche temporaleschi su Venezie e Romagna, est Emilia, in estensione a Marche e, dal pomeriggio, alle Alpi orientali e alle zone interne del centro-sud peninsulare, con particolare riferimento Marche, Abruzzo e Molise, dove avremo rischio di locali grandinate o comunque di fenomeni di una certa intensità. Clima fresco per la stagione su tutto il Paese. Controlla la situazione in tempo reale con le immagini del satellite Meteosat meteolive.leonardo.it
/speciali/SATELLITI/64/Satellite-Italia-visibile-moviola/38496/

DOMANI: al mattino ancora instabilità temporalesca sulle regioni adriatiche, in parziale estensione anche alle zone interne del centro-sud peninsulare. Dalla sera peggiora anche al nord a partire dall'arco alpino con nuovi temporali. Temperature stazionarie su valori inferiori alla media del periodo.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum