00:00 8 Giugno 2005

Dopo vento e tempesta, l’aria resta fresca ed instabile

I titoli di MeteoLive.it -oggi ancora temporali al meridione, venroso su tutto il centro-sud -nei prossimi giorni rimarremo sotto il tiro delle correnti instabili -Dal fine settimana in poi tempo ulteriormente inaffidabile -Dov'è finito il tempo stabile e caldo?

VENTO, FULMINI e GRANDINE:
Se non avete visto i temporali, se la grandine non vi ha visitato, certamente avete sperimentato la forza di un vento turbolento, che stanotte ha investito gran parte del Paese. Siamo stati visitati dal ramo discendente della corrente a getto: dalle cime dei monti più alti sino al mare aperto la corrente settentrionale non hanno scherzato. Quando passa il getto arriva anche la grandine: e così è stato in molti comuni del Triveneto e dell’Italia centrale.

PROSPETTIVE POCO LIETE PER CHI ASPETTA L’ESTATE STABILE
Se il primo vortice freddo ci ha sfiorato e ha prodotto questi effetti, c’è da giurare che il secondo, previsto tra la fine della settimana e la prossima, saprà offrirci nuove sorprese. Magari non più il ventaccio e l’aria fredda, ma molta umidità, nuvole più persistenti e diverse occasioni per la pioggia da nord a sud.
L’alta pressione è migrata verso nord e resta di quinta sul settore occidentale del Continente, protesa verso l’Islanda.

TREND INSTABILE CONTINUERA’
non sempre ci accorgeremo della mancanza di stabilità, perchè a tratti il cielo risulterà comunque sereno, ma vi assicuriamo che la situazione attuale è tutto fuorchè tranquilla.

SITUAZIONE ATTUALE:
lungo il bordo orientale dell’alta pressione un vortice freddo si sta portando sui Balcani influenzando con correnti settentrionali fresche ed instabili gran parte del Paese. Risultano più protette rispetto a questo tipo di circolazione le regioni nord-occidentali, dove il tempo rimane in gran parte soleggiato.

PREVISIONI PER OGGI:
Al nord tempo in gran parte soleggiato.

Al centro nuvolosità variabile con ampie schiarite e ventilazione ancora sostenuta da NE. Nubi più compatte sul versante adriatico con fiocchi di neve oltre i 1700m circa. Nel pomeriggio ancora qualche possibile rovescio temporalesco con isolate grandinate in Appennino, sul basso Lazio e sull’Abruzzo. Tempo più soleggiato in Toscana.

Al sud su Molise, Puglia e Basilicata stamane instabile con possibili rovesci ed occasionali grandinate, sulla Campania tempo migliorato con tempo soleggiato, su Calabria e Sicilia instabilità in accentuazione con possibili temporali pomeridiani, specie su Catanese, Siracusano e monti calabresi. Ventoso.

Temperature in generale calo, mari molto mossi, lenta attenuazione del moto solo sui bacini settentrionali.

DOMANI:
ancora tempo inaffidabile al centro-sud dove nel pomeriggio non mancheranno brevi rovesci o temporali locali, più sole sulle isole e al settentrione, dove comunque non si esclude la possibilità di focolai temporaleschi. Temperature stazionarie. Venti ancora moderati da ENE. Mari mossi.
Autore : Alessio Grosso