00:00 16 Settembre 2004

Depressione “Bridge” in piena azione sull’Italia

Nelle ultime ore è stato colpito nuovamente il nord con temporali anche forti, accompagnati da notevole attività elettrica. Oggi giornata di maltempo al nord e al centro, in estensione al meridione, miglioramento al settentrione in serata. Venerdì ancora instabilità al centro-sud, sabato e domenica solo al meridione e, a tratti su Abruzzo e Lazio, per il resto soleggiato.

NEWS: notte di temporali su diverse zone del nord Italia con una multicella originatasi sulla Lombardia, intensa attività elettrica e rovesci in parte abbondanti, come nel caso di Milano.

SITUAZIONE LIVE: il vortice in quota responsabile del maltempo si trova ancora all’altezza della Savoia e della Costa Azzurra, al suolo invece si colloca sul Ponente ligure, per questo motivo sono ancora le correnti sud-occidentali a dominare al nord e non quelle da nord-est, al centro prevale una corrente mediamente occidentale. Nelle prossime ore il mulinello “Bridge” diverrà comunque più dinamico, così come si ipotizzava ieri, spostando il suo centro d’azione verso la Sardegna. Tutto questo si tradurrà in una generale estensione dell’instabilità anche al meridione e in un graduale contemporaneo miglioramento sul nord Italia.

EVOLUZIONE: la depressione “Bridge” seguiterà a produrre instabilità sulle regioni centro-meridionali sino a sabato, al sud anche domenica, al settentrione invece prevarrà l’influsso dell’alta pressione e il tempo migliorerà già da stanotte.

PREVISIONI PER OGGI, GIOVEDI 16 SETTEMBRE:
al nord spesso instabile con rovesci e temporali sparsi, i fenomeni tenderanno gradualmente a localizzarsi su basso Piemonte, bassa Lombardia, Appennino ligure ed Emilia-Romagna. Graduale inserimento della Bora sul Golfo di Trieste e della Tramontana sul ligure.

al centro instabile, a tratti perturbato con rovesci e temporali di forte intensità, specie su nord Sardegna, Umbria, Lazio ed Abruzzo.
Fugaci schiarite. Temperature in diminuzione. Venti ancora deboli da WSW, in rotazione a nord-est in serata.

al sud peggioramento su Campania e Molise con temporali anche forti, sulle altre regioni nuvolosità irregolare ed ancora alcune schiarite. Sulla Sicilia e la Calabria in giornata nubi in ulteriore aumento e primi rovesci o temporali a partire da ovest. Temperatura ancora stazionaria ma tendenzialmente in calo, venti di Libeccio deboli.
Autore : Alessio Grosso