Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Da mercoledì sera venti freddi in arrivo al nord e sul medio Adriatico, poi MALTEMPO su...

Oggi nuvolaglia irregolare ma innocua al nord, residui rovesci sul meridione, specie in Adriatico. Mercoledì dapprima bello, poi venti da est sempre più tesi al nord con rovesci a ridosso dei rilievi occidentali e sulla Liguria. Giovedì freddo al nord e sul medio Adriatico, instabile su nord Sardegna, bassa Toscana, Lazio, poi Campania. Venerdì perturbato al sud e tra Lazio ed Abruzzo. Nel fine settimana ancora instabile al centro e al sud, tempo migliore ma piuttosto freddo al nord.

Prima pagina - 4 Ottobre 2016, ore 07.33

SITUAZIONE: un fronte freddo sfiora il nord-est e colpisce l'est europeo. Dietro ad esso affluirà da nord-est una massa d'aria molto fredda per la stagione, che nella notte su giovedì proverà a penetrare almeno parzialmente anche nel cuore della Valpadana e sul medio Adriatico. Nel contempo al sud ancora per oggi saranno attive condizioni di moderata instabilità, specie sul basso Adriatico.

MASSA FREDDA: il grosso rimarrà confinato oltralpe, pur coinvolgendo in parte l'Alto Adige e il Friuli Venezia Giulia; l'aria fredda comunque, sottoforma di venti da est, riuscirà a dilagare anche sul resto del nord e in parte sul medio Adriatico, abbassando notevolmente le temperature. A 1500m sono previsti tra 2 e 4°C sui cieli del nord, sino a 0°C su quelli dell'estremo nord-est.

EVOLUZIONE: l'arrivo di aria fredda da est predispone subito alla formazione di una depressione al suolo, che andrà a coinvolgere giovedi dapprima l'alto e poi il medio Tirreno, portando rovesci o temporali su Corsica, bassa Toscana, Lazio, nord Sardegna, poi nord Campania. Nel frattempo al nord tempo in miglioramento ma continuerà a fare freddo per la stagione.

MALTEMPO: venerdì piogge e temporali colpiranno Lazio, Abruzzo e meridione, risultando localmente intensi, tempo asciutto sul resto del Paese.

FINE SETTIMANA: ancora instabile al centro e al sud, a causa della persistenza del flusso umido occidentale che andrà ad interagire con l'aria fresca o molto fresca in arrivo da est, al nord comunque tempo ancora asciutto.

PROSSIMA SETTIMANA: la persistenza della massa fredda sul centro Europa depone per un'evoluzione gradualmente perturbata nell'area mediterranea, questa volta con maggiore coinvolgimento del nostro settentrione entro venerdì 14 o sabato 15 ottobre e temporanea risposta di aria calda al centro e al sud. Questa previsione è ovviamente tutta da verificare.

OGGI: al nord passaggi nuvolosi irregolari e medio alti ma senza conseguenze e con prevalenza di schiarite. Bel tempo al centro, nuvolaglia sparsa al sud, specie su Molise, Puglia, Lucania, Campania e nord Calabria, con possibili locali rovesci o brevi spunti temporaleschi. Temperature senza grandi variazioni.

DOMANI: al mattino bello ovunque, poi inserimento della Bora al settentrione e del Grecale al centro con nuvolaglia sparsa e primi rovesci pomeridiani sulla Liguria, dove proseguiranno anche in serata estendendosi alla Toscana, fenomeni però più probabili in mare aperto. Tempo buono altrove. Temperature in incipiente calo al nord e sul medio Adriatico.



 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 08.13: S01 Strada Grande Comunicazione Fi-Pi-Li (per Livorno)

coda

Code causa manifestazione a Svincolo SS1 Aurelia Per Pisa (Km. 77,1) in direzione Darsena Manif..…

h 08.11: SS16 Adriatica

blocco rallentamento

Traffico rallentato, chiusura corsia nel tratto compreso tra 5,168 km dopo Incrocio Macchia Di Mont..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum