00:00 7 Aprile 2016

Da giovedì a sabato TEMPO INSTABILE sull’Italia, migliora da domenica

Una depressione in risalita dal nord Africa e una massa d'aria più fredda in discesa dal nord Europa determinano un'estesa instabilità che continuerà sino a sabato. Domenica tempo in miglioramento. Da lunedì parziale rimonta anticiclonica africana e caldo soprattutto al centro-sud.

SITUAZIONE una depressione afro-mediterranea si sta portando dal nord Africa al meridione d’Italia arrecando una diffusa nuvolosità e, dal pomeriggio, anche alcune precipitazioni, a partire dalla Sicilia. La circolazione depressionaria prenderà corpo anche sul resto del Paese grazie alla discesa di aria più fredda dal nord Europa con accentuazione dell’instabilità a partire dal pomeriggio.

EVOLUZIONE: l’ulteriore approfondimento della struttura depressionaria tra la serata e venerdì determinerà precipitazioni su quasi tutto il Paese, anche a carattere di rovescio o temporale, meno probabili sulle isole maggiori. Sulle Alpi potrà tornare a cadere qualche fiocco di neve dalle quote medio-alte.

SABATO: un impulso freddo scenderà dal Golfo del Leone verso la Sardegna, determinando instabilità su gran parte del versante tirrenico e marginalmente anche al nord. Le temperature caleranno di alcuni gradi e in Appennino potrebbe anche verificarsi qualche spruzzata di neve.

DOMENICA: si registrerà un generale miglioramento grazie al progressivo aumento della pressione atmosferica e all’arretramento verso ovest di una nuova figura depressionaria in discesa dal nord Europa.

PROSSIMA SETTIMANA: la depressione si radicherà sull’ovest del Continente e favorirà una risalita d’aria calda verso il centro-sud, con valori estivi su meridione ed isole. Giovedì aria temporaneamente più fresca potrà coinvolgere il settentrione, favorendo rovesci in montagna, per il resto sino a domenica dovrebbe prevalere questo influsso caldo e stabile sull’insieme del territorio.

CALDO: al centro-sud la prossima settimana si avranno valori estivi con punte anche oltre i 30°C sulla Sicilia.

OGGI: al nord nuvolosità irregolare con possibili rovesci sparsi, specie nel pomeriggio-sera, al centro graduale aumento della nuvolosità e nel pomeriggio locali rovesci o spunti temporaleschi, al sud e sulle isole nuvolosità in rapido aumento sino a cielo molto nuvoloso o coperto e dal pomeriggio possibili piogge miste a sabbia a partire dalla Sicilia. Temperature in diminuzione.

DOMANI: instabile ovunque tranne sulle isole maggiori con piogge e rovesci temporaleschi alternati a brevi schiarite. Temperature in ulteriore calo. Sulle Alpi spruzzate di neve oltre i 1600-1800m.

Ulteriori dettagli nei prossimi articoli!

Autore : Alessio Grosso