Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Da giovedì a sabato TEMPO INSTABILE sull'Italia, migliora da domenica

Una depressione in risalita dal nord Africa e una massa d'aria più fredda in discesa dal nord Europa determinano un'estesa instabilità che continuerà sino a sabato. Domenica tempo in miglioramento. Da lunedì parziale rimonta anticiclonica africana e caldo soprattutto al centro-sud.

Prima pagina - 7 Aprile 2016, ore 06.58

SITUAZIONE una depressione afro-mediterranea si sta portando dal nord Africa al meridione d'Italia arrecando una diffusa nuvolosità e, dal pomeriggio, anche alcune precipitazioni, a partire dalla Sicilia. La circolazione depressionaria prenderà corpo anche sul resto del Paese grazie alla discesa di aria più fredda dal nord Europa con accentuazione dell'instabilità a partire dal pomeriggio.

EVOLUZIONE: l'ulteriore approfondimento della struttura depressionaria tra la serata e venerdì determinerà precipitazioni su quasi tutto il Paese, anche a carattere di rovescio o temporale, meno probabili sulle isole maggiori. Sulle Alpi potrà tornare a cadere qualche fiocco di neve dalle quote medio-alte.

SABATO: un impulso freddo scenderà dal Golfo del Leone verso la Sardegna, determinando instabilità su gran parte del versante tirrenico e marginalmente anche al nord. Le temperature caleranno di alcuni gradi e in Appennino potrebbe anche verificarsi qualche spruzzata di neve.

DOMENICA: si registrerà un generale miglioramento grazie al progressivo aumento della pressione atmosferica e all'arretramento verso ovest di una nuova figura depressionaria in discesa dal nord Europa.

PROSSIMA SETTIMANA: la depressione si radicherà sull'ovest del Continente e favorirà una risalita d'aria calda verso il centro-sud, con valori estivi su meridione ed isole. Giovedì aria temporaneamente più fresca potrà coinvolgere il settentrione, favorendo rovesci in montagna, per il resto sino a domenica dovrebbe prevalere questo influsso caldo e stabile sull'insieme del territorio.

CALDO: al centro-sud la prossima settimana si avranno valori estivi con punte anche oltre i 30°C sulla Sicilia.

OGGI: al nord nuvolosità irregolare con possibili rovesci sparsi, specie nel pomeriggio-sera, al centro graduale aumento della nuvolosità e nel pomeriggio locali rovesci o spunti temporaleschi, al sud e sulle isole nuvolosità in rapido aumento sino a cielo molto nuvoloso o coperto e dal pomeriggio possibili piogge miste a sabbia a partire dalla Sicilia. Temperature in diminuzione.

DOMANI: instabile ovunque tranne sulle isole maggiori con piogge e rovesci temporaleschi alternati a brevi schiarite. Temperature in ulteriore calo. Sulle Alpi spruzzate di neve oltre i 1600-1800m.

Ulteriori dettagli nei prossimi articoli!


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 21.48: A6 Torino-Savona

blocco

Tratto chiuso nel tratto compreso tra Savona-Zinola-Vado-Alla.. A10 Ge-Ventimiglia (Km. 125,..…

h 21.43: A26 Genova-Gravellona Toce

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Svincolo Di Baveno (Km. 189,9) e Svincolo Di Carpugnino (Km. 181,..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum