00:00 22 Agosto 2016

Che tempo fa? Un po’ di aria fresca verso il medio Adriatico e il meridione, per il resto GRAN SOLE

Un'intensa perturbazione temporalesca in allontanamento verso levante indirizzerà quest'oggi aria relativamente più fresca dai quadranti settentrionali sull'Italia. L'alta pressione tende comunque a rimontare e assicurerà una settimana nel complesso buona sullo Stivale Italico.

La protagonista (in negativo) del fine settimana appena trascorso è visibile da questa immagine satellitare che ritrae l’Italia nelle prime ore della mattinata odierna.

Si tratta di un’intensa perturbazione temporalesca che ha determinato temporali più o meno intensi al nord nelle ultime 48 ore.

Il ramo meridionale del sistema è scivolato durante la notte lungo il medio e alto Adriatico; al momento sta interessando la Penisola Balcanica con temporali anche di forte intensità. 

L’aria più fresca che insegue il sistema addensa questa mattina nubi tra Marche, Abruzzo e Molise, dove è in atto qualche precipitazione. Altrove il tempo è buono e leggermente meno caldo stante le correnti di matrice settentrionale. 

Come si comporterà il tempo in Italia in questo lunedì di metà agosto? Un valido aiuto ci giunge dalle nostre cartine previsionali.

La mappa ci mostra la situazione prevista per il pomeriggio di oggi, lunedi 22 agosto.

Come si può notare, il tempo sarà buono al nord, sulla Sardegna, lungo il Tirreno e sulla Sicilia. Tra le Marche, l’Abruzzo e il restante meridione agirà invece una certa nuvolosità, mossa da correnti settentrionali anche sostenute.

Qualche precipitazione sarà possibile tra Marche, Abruzzo e Molise al mattino, ma con fenomeni in attenuazione. Isolati temporali saranno presenti invece nel pomeriggio sulla Calabria e la parte estrema della Puglia, in via di attenuazione in serata.

Attenzione ali venti sostenuti da nord tra il medio Adriatico e il meridione. Temperature ovunque su valori accettabili.

Due parole sul tempo di domani, martedi 23 agosto: ancora qualche temporale al sud, per il resto sole e caldo.

Autore : Paolo Bonino