Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Centro-sud in subbuglio con tanti acquazzoni, variabile al nord e sulle isole

Fenomeni più intensi su Adriatico e Jonio, ma possibili su gran parte del centro-sud e sparsi su Emilia-Romagna, bassa Lombardia e basso Piemonte, schiarite sulle isole ma altri rovesci in agguato. Venerdì residui fenomeni al centro-sud, migliora al nord. Dal week-end a martedì 1 aprile generalmente soleggiato e progressivamente più mite, mercoledì 2 primi annuvolamenti ad ovest, giovedì 3 peggioramento.

Prima pagina - 27 Marzo 2014, ore 07.41

OMBRELLI: resteranno aperti a tratti nell'arco della giornata odierna su gran parte del centro-sud, dove i fenomeni più insistenti si registreranno su medio-basso Adriatico e lo Jonio, ma nuclei temporaleschi si formeranno ancora su Lazio, Umbria, Campania e in generale sul meridione peninsulare. Qualche pioggia anche su Emilia-Romagna, basso Piemonte e bassa Lombardia, ancora variabile con schiarite sulle isole ma con acquazzoni in agguato nel pomeriggio.

DEPRESSIONE: la depressione responsabile del maltempo con doppio minimo pressorio al suolo presente sull'Italia centrale (uno sul Tirreno e uno in Adriatico) non concede sconti al centro-sud, mentre il nord risulta ai margini. L'azione del maltempo però si limiterà alla giornata odierna, da venerdì infatti il vortice tenderà abbastanza rapidamente a colmarsi, pur in un contesto di generale variabilità.

MIGLIORAMENTO: nel fine settimana sull'Italia si affermerà un cuneo anticiclonico e il tempo tenderà sensibilmente a migliorare con temperature che, da sabato pomeriggio, tenderanno sensibilmente ad aumentare. La parentesi di bel tempo dovrebbe durare sino a martedì 1° aprile compreso.

NUOVO GUASTO: da giovedì 3 aprile nuovo maltempo in arrivo per l'avvicinamento di una nuova depressione da ovest, con fenomeni che partiranno dal Tirreno e poi sconfineranno in Adriatico, insistendo almeno sino a sabato 5.

RIDIMENSIONAMENTO: sembra allontanarsi notevolmente la possibilità di un inserimento di aria fredda sul bacino centrale del Mediterraneo per domenica 6 aprile e per i giorni seguenti. Tutto l'impianto stamane è stato modificato in direzione dell'Atlantico. Pertanto i disturbi, almeno sino alla metà di aprile, arriveranno probabilmente da ovest, alternato a qualche buon sano momento di alta pressione.

OGGI: schiarite sul nord-est, ancora molto nuvoloso sul nord-ovest e l'Emilia-Romagna con locali rovesci o piovaschi, specie sul basso Piemonte e sulla Romagna, ma con tendenza ad attenuazione dei fenomeni. Maltempo al centro soprattutto sul medio Adriatico con piogge e temporali sparsi, instabile con temporali su Umbria e Lazio, un po' meno compromesso il tempo sulla Toscana, schiarite ma anche rovesci residui in Sardegna. Instabile a tratti perturbato al sud, specie su Puglia, Campania, Molise, settore jonico, schiarite sulla Sicilia ma sempre in un contesto instabile. Temperature in lieve aumento al nord, stazionarie al centro, in lieve rialzo al sud.

DOMANI: bello al nord, parzialmente nuvoloso altrove con locali rovesci o brevi temporali specie nel pomeriggio e all'interno, tendenza a miglioramento. Rialzo termico moderato.

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 11.47: A18 Siracusa - Ragusa - Gela

coda rallentamento

Code per 2 km causa traffico intenso a Svincolo Noto in uscita in direzione Gela Causa "Infiorat..…

h 11.46: R32 Raccordo Viterbo-Terni (rato)

problema sdrucciolevole

Fondo stradale dissestato a 677 m prima di Svincolo SS3 Ter Di Narni E S.Gemini (Km. 44,9) in dir..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum