00:00 10 Agosto 2005

Arrivano le nuvole al nord e al centro

I titoli di MeteoLive.it: -Tra giovedì e venerdì peggioramento al nord e al centro -Fine settimana discreto ma c'è sempre un'insidia per il Ferragosto -Ultima parte del mese senza grossi scossoni?

LIVE
Spiccano stamane i 23°C di Palermo contro i 13°C di Bolzano, freschino anche a Torino con 15°C contro i 22°C di Reggio Calabria.
Una nuvolaglia sparsa comincia ad essere presente al nord e al centro.

SITUAZIONE
Una saccatura in quota, estesa dal nord Europa all’Iberia, avanza verso l’Italia settentrionale e centrale. Al suo interno è presente una perturbazione che GIOVEDI interesserà il settentrione e parte del centro provocando un peggioramento che coinvolgerà maggiormente la Valpadana, l’Appennino settentrionale, il nord dell’Umbria e il nord delle Marche.
Al suolo sarà anche presente un blando minimo depressionario e vi sarà un richiamo di venti di Scirocco che farà temporaneamente aumentare le temperature sul meridione.

EVOLUZIONE
Venerdì il fronte scivolerà verso est interessando ancora marginalmente l’Adriatico, altrove il tempo sarà migliorato e le correnti di Scirocco avranno lasciato il posto a quelle settentrionali.

FERRAGOSTO LEGGERMENTE A RISCHIO
Sabato e domenica dovrebbero risultare due giornate discrete. Nel pomeriggio del 14 un’altra perturbazione si avvicinerà alle Alpi ma la sua traiettoria è ancora incerta: se riuscisse a superarle ci rovinerebbe in parte il Ferragosto, altrimenti godremo di un tempo più tranquillo. Seguite gli aggiornamenti!

PREVISIONI PER OGGI:
Nord: nuvolaglia sparsa in arrivo da ovest, più importante su bassa pianura, zona appenninica, Liguria ma con piogge solo sporadiche ed isolate. Più sole lungo le Alpi. Temperature in lieve calo nei valori massimi.

Centro: cielo nuvoloso sulla Toscana con isolate piogge, parzialmente nuvoloso o velato sulle altre regioni con ampie schiarite, più ampie in Sardegna. Temperature stazionarie, in lieve calo nei valori massimi sulla Toscana.

Sud: in gran parte soleggiato e caldo per venti di Scirocco da deboli a moderati. Temperature in lieve aumento.

DOMANI:
NORD: cielo nuvoloso su tutti i settori con rovesci sparsi, anche temporaleschi, più frequenti sulle pianure, la Liguria, l’Emilia-Romagna, il basso Veneto e in genere l’Appennino, nelle vallate alpine superiori fenomeni più sporadici.
Temperature in calo, venti deboli.

CENTRO: nuvolosità irregolare, a ttatti intensa, con possibili rovesci sparsi, anche a sfondo temporalesco, più frequenti su Toscana, nord Umbria, nord Marche, isolati altrove, dove più ampie risulteranno le schiarite.

SUD: da sereno a velato con qualche nube in più in Appennino e, nella prima mattinata, anche lungo le zone costiere. Venti deboli o moderati di Scirocco e piuttosto caldo.
Autore : Alessio Grosso