00:00 4 Luglio 2011

Arriva una perturbazione al centro-nord

Nubi in generale aumento su nord, centro e Sardegna con rovesci pomeridiani e serali, soprattutto sui settori occidentali. Martedì ancora rovesci sul nord-est, al centro e sull'Appennino meridionale. Mercoledì soleggiato, salvo isolati rovesci pomeridiani in montagna. Giovedì nuovi temporali al nord e lungo la dorsale appenninica del centro. Progressivamente più caldo ovunque, specie al centro-sud.

SITUAZIONE: un sistema frontale si avvicina da sud-ovest al nostro Paese, determinando un generale aumento della nuvolosità al centro-nord e qualche precipitazione anche temporalesca. Il flusso di correnti sud-occidentali veicolerà sull’Italia aria progressivamente più calda.

EVOLUZIONE: martedì gli effetti del fronte si avvertiranno ancora tra nord-est, regioni centrali ed Appennino meridionale, mentre mercoledì un vortice depressionario sull’ovest del Continente tenderà ad avanzare verso levante rinnovando leggere condizioni di instabilità. Giovedì un fronte collegato al vortice interesserà il nord recando qualche temporale pomeridiano, mentre al centro-sud affluirà aria ancora più calda.

FINE SETTIMANA: da venerdì a domenica l’azione del vortice depressionario rimarrà relegata al settore alpino, mentre sull’Italia diverrà sempre più incalzante l’azione di un promontorio anticiclonico nord-africano con temperature elevate, anche se non eccezionali.

CALDO: la seconda onda di calore stagionale risulterà probabilmente moderata e di breve durata. I giorni più caldi risulteranno quelli compresi tra venerdì e domenica, la prossima settimana invece potrebbe tornare aria più fresca accompagnata da temporali.

OGGI: nuvoloso sulla Sardegna con locali piovaschi, nubi in aumento anche su tutto il centro-nord a partire da ovest con qualche rovescio o spunto temporalesco possibile, specie verso sera e tra Piemonte, Appennino ligure ed ovest Lombardia. Un po’ di sole resisterà solo sul nord-est, ma anche qui in serata o nella notte saranno possibili rovesci. Al sud tempo migliore ma con nuvolosità in parziale aumento dalla sera su basso Tirreno, Campania, Calabria e nord Sicilia con isolati rovesci temporaleschi nottetempo, specie in mare aperto. Temperature in aumento al sud e nelle aree non interessate da precipitazioni, per il resto variazioni solo modeste.

Autore : Alessio Grosso