Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Arriva ARIA FREDDA al nord e sulle centrali adriatiche: nel pomeriggio-sera rovesci e temporali

Si inserisce aria fredda da est: nel pomeriggio-sera attività temporalesca o rovesci tra nord e centro, specie in Adriatico. Domenica mattina ultimi rovesci per stau sul nord-ovest, ma migliora, bel tempo altrove, salvo locali rovesci pomeridiani in Appennino. Lunedì e martedì instabilità su Lazio, Abruzzo e meridione, martedì solo al sud, per il resto bel tempo e clima mite. Venerdì pioggia al nord, sabato tra centro e nord-est, migliora domenica.

Prima pagina - 18 Aprile 2015, ore 07.51

SITUAZIONE: correnti umide ed instabili da ovest contrastano con una massa d'aria fredda in discesa dal nord Europa, che attiverà forti venti da est nelle prossime ore sin sulla Valpadana e sul medio Adriatico, dando vita ad improvvisi annuvolamenti, associati a rovesci o temporali.

EVOLUZIONE: domenica soffierà ancora un po' di vento da est al nord e sulle centrali adriatiche e le temperature risulteranno sensibilmente più basse; sul Piemonte occidentale potrà ancora verificarsi qualche debole precipitazione per stau orografico, poi il tempo migliorerà.

FREDDO: tra stasera e lunedì mattina farà piuttosto freddo al nord e lungo le regioni centrali adriatiche con valori minimi anche prossimi allo zero lungo i fondovalle alpini.

PROSSIMA SETTIMANA: lunedì la convergenza tra correnti da WNW e NNE determinerà instabilità su Lazio, Abruzzo e meridione con rischio di qualche rovescio temporalesco sparso, che martedì si localizzerà al sud. Altrove l'espansione di un cuneo anticiclonico sarà all'origine di una stabilizzazione del tempo che durerà sino a giovedì.

PEGGIORAMENTO: venerdì si inserirà una saccatura da ovest con moderato peggioramento al nord e sulla Toscana, che sabato si localizzerà tra nord-est e regioni centrali, tendenza a miglioramento per domenica.

OGGI: al nord nuvolosità irregolare con schiarite soprattutto sul settore occidentale; nel corso della giornata improvvisi annuvolamenti sul nord-est e sull'Emilia-Romagna con i primi rovesci o temporali, in estensione verso ovest nel corso della giornata, unitamente ad un sensibile rinforzo dei venti da est e ad un calo delle temperature. Al centro parziali annuvolamenti su tutte le regioni con possibili locali rovesci su Toscana e Marche, in giornata peggiora quasi ovunque, ma soprattutto lungo le regioni adriatiche e le zone interne con rovesci o brevi temporali, che difficilmente però potranno estendersi anche alla fascia costiera tirrenica. Sulla Sardegna tempo migliore. Al sud parziali annuvolamenti con ampie schiarite, nel pomeriggio su Molise e dorsale appenninica cumuli sparsi con locali rovesci. Temperature in calo tra nord e centro.

DOMANI: al mattino ancora nubi e qualche fenomeno, anche a carattere nevoso oltre i 1000m, sull'estremo nord-ovest, ma con tendenza a miglioramento; altrove bel tempo salvo nubi sparse ma ancora con vento teso dai quadranti orientali e un po' freddo tra nord e centrali adriatiche. Nel pomeriggio un po' di cumuli in Appennino con locali rovesci sul settore centrale, per il resto almeno in parte soleggiato. Temperature in calo ovunque.

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum