00:00 17 Ottobre 2006

Aria temporaneamente più fredda affluisce sull’Italia

Temperature in diminuzione. Da giovedì peggioramento ad iniziare dal versante tirrenico con piogge sparse, temporali marittimi anche intensi sulle zone costiere del Lazio e della Toscana. Anche venerdì instabilità diffusa con temporali sparsi al centro-sud e qualche pioggia al settentrione.

SITUAZIONE: in seno ad una zona di alta pressione presente sul nostro Paese, dai quadranti orientali affluisce aria piuttosto fredda ma secca che genera anche qualche annuvolamento al settentrione. Domattina la cessazione di tale afflusso, la parziale serenità del cielo e l’accumulo di umidità nei bassi strati dovrebbe favorire temperature piuttosto basse, soprattutto sull’Italia centro-settentrionale.

EVOLUZIONE
Da ovest nel frattempo una vasta circolazione depressionaria tende a sospingere verso il nostro Paese corpi nuvolosi dapprima sfrangiati, poi più importanti. Uno di questi nella giornata di giovedì determinerà un peggioramento piovoso al nord e sulle regioni centrali. Potranno aversi anche dei TEMPORALI marittimi su Liguria, Toscana, Lazio, Sardegna ed isola d’Elba. Venerdì sarà coinvolto anche il sud, in particolare Sicilia e Campania con precipitazioni distribuite comunque in modo irregolare. Anche sul resto del Paese si manterranno condizioni di cielo nuvoloso con possibili piogge, sottoforma di rovescio al centro.

WEEK-END
Gradualmente sul Mediterraneo centrale la pressione tornerà ad aumentare favorendo un miglioramento del tempo.

PROSSIMA SETTIMANA
Nord soggetto a correnti da SW e dunque coinvolto nuovamente dalla figura depressionaria centrata sull’Atlantico con rischio di PIOGGE frequenti, al centro-sud spesso tempo buono e molto ma molto mite.

OGGI
A parte qualche addensamento al nord, specie sul settore occidentale, e lungo il versante adriatico centro-meridionale, tempo in prevalenza buono con corrente di GRECALE moderata in attenuazione prima di sera. In giornata possibile transito di nuvolosità medio-alta, soprattutto al settentrione. Temperature in generale diminuzione nei valori massimi.

DOMANI
In mattinata abbastanza soleggiato ovunque ma freddo. Tendenza ad aumento della nuvolosità al nord, sulla Sardegna e le regioni centrali tirreniche, in serata anche qualche pioggia possibile su Alpi occidentali, Liguria, Sardegna orientale. I venti piegheranno dai quadranti meridionali.
Autore : Alessio Grosso