Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ancora 48 ore calde, poi variabilità con temporali, specie al nord

L'anticiclone africano terrà duro ancora per 36-48 ore, poi da ovest arriveranno le prime insidie con rovesci attesi per venerdì a macchia di leopardo tra nord e centro. Sabato fronte freddo in azione sul nord e su parte del centro con temporali sparsi, domenica ancora un po' di instabilità al centro, schiarite altrove, ma lunedì e martedì acquazzoni e temporali al centro-sud.

Prima pagina - 15 Aprile 2015, ore 08.21

SITUAZIONE: il cuneo anticiclonico africano che ci protegge dalle situazioni perturbate è debole, ma sufficiente a garantire sino a giovedì sera tempo nel complesso stabile, soleggiato e molto mite, sin caldo nelle ore pomeridiane all'interno. Giovedì sera primi segni di cedimento con rotazione dei venti a sud ovest e formazione di rovesci lungo le Alpi, specie quelle occidentali.

EVOLUZIONE: venerdì la massa d'aria instabile coinvolgerà dapprima il centro nelle prime ore, poi il settentrione, determinando rovesci sparsi e qualche temporale isolato. La vera svolta però arriverà sabato con l'ingresso di un fronte freddo dal centro Europa che sfonderà sul settentrione e su zone interne della Toscana, Umbria e Marche portando temporali sparsi e un calo delle temperature. Domenica i temporali, molto attenuati, si attesteranno sul centro Italia.

PROSSIMA SETTIMANA: lunedì e martedì l'instabilità si localizzerà al centro-sud, determinando acquazzoni sparsi e qualche temporale, al nord le condizioni risulteranno migliori. Molto complessa l'evoluzione successiva con i modelli che vedono soluzioni confuse, contraddittorie e completamente diverse le une dalle altre. Naturalmente tutto sarà oggetto di indagine da parte di MeteoLive.

TEMPERATURE: sino a giovedì punte di 27-28°C nelle ore pomeridiane, venerdì ancora caldo al sud, sabato diminuzione dei valori anche importante al nord con perdita di circa 10-12°C rispetto ai valori attuali.

OGGI: bel tempo con cielo al massimo velato ovunque. Clima molto gradevole e persino un po' caldo nel pomeriggio.

DOMANI: primi annuvolamenti al nord, specie dal pomeriggio, con formazione di cumuli su Alpi e Prealpi centro-occidentali e qualche rovescio possibile entro sera, che potrebbe coinvolgere anche l'ovest del Piemonte, altrove da sereno a velato e ancora clima molto mite.
 
Per approfondire:

- Cartine meteo per mattina, pomeriggio e sera di OGGI
- Meteo per OGGI per tutte le province italiane
- Satelliti, fulmini/temporali in atto, radar e webcam.
- Invia foto e commenti sulla nostra pagina
Facebook
- Invia foto o invia articolo


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum