00:00 15 Aprile 2015

Ancora 48 ore calde, poi variabilità con temporali, specie al nord

L'anticiclone africano terrà duro ancora per 36-48 ore, poi da ovest arriveranno le prime insidie con rovesci attesi per venerdì a macchia di leopardo tra nord e centro. Sabato fronte freddo in azione sul nord e su parte del centro con temporali sparsi, domenica ancora un po' di instabilità al centro, schiarite altrove, ma lunedì e martedì acquazzoni e temporali al centro-sud.

SITUAZIONE: il cuneo anticiclonico africano che ci protegge dalle situazioni perturbate è debole, ma sufficiente a garantire sino a giovedì sera tempo nel complesso stabile, soleggiato e molto mite, sin caldo nelle ore pomeridiane all’interno. Giovedì sera primi segni di cedimento con rotazione dei venti a sud ovest e formazione di rovesci lungo le Alpi, specie quelle occidentali.

EVOLUZIONE: venerdì la massa d’aria instabile coinvolgerà dapprima il centro nelle prime ore, poi il settentrione, determinando rovesci sparsi e qualche temporale isolato. La vera svolta però arriverà sabato con l’ingresso di un fronte freddo dal centro Europa che sfonderà sul settentrione e su zone interne della Toscana, Umbria e Marche portando temporali sparsi e un calo delle temperature. Domenica i temporali, molto attenuati, si attesteranno sul centro Italia.

PROSSIMA SETTIMANA: lunedì e martedì l’instabilità si localizzerà al centro-sud, determinando acquazzoni sparsi e qualche temporale, al nord le condizioni risulteranno migliori. Molto complessa l’evoluzione successiva con i modelli che vedono soluzioni confuse, contraddittorie e completamente diverse le une dalle altre. Naturalmente tutto sarà oggetto di indagine da parte di MeteoLive.

TEMPERATURE: sino a giovedì punte di 27-28°C nelle ore pomeridiane, venerdì ancora caldo al sud, sabato diminuzione dei valori anche importante al nord con perdita di circa 10-12°C rispetto ai valori attuali.

OGGI: bel tempo con cielo al massimo velato ovunque. Clima molto gradevole e persino un po’ caldo nel pomeriggio.

DOMANI: primi annuvolamenti al nord, specie dal pomeriggio, con formazione di cumuli su Alpi e Prealpi centro-occidentali e qualche rovescio possibile entro sera, che potrebbe coinvolgere anche l’ovest del Piemonte, altrove da sereno a velato e ancora clima molto mite.
 
Per approfondire:

Cartine meteo per mattina, pomeriggio e sera di OGGI
Meteo per OGGI per tutte le province italiane
Satelliti, fulmini/temporali in atto, radar e webcam.
Invia foto e commenti sulla nostra pagina
Facebook
Invia foto o invia articolo

Autore : Alessio Grosso