00:00 30 Marzo 2005

Anche oggi acquazzoni a macchia di leopardo

Prosegue la fase di moderata instabilità sulla Penisola in attesa di un afflusso di aria più fredda ma relativamente stabile, che ci interesserà a partire da giovedì pomeriggio. WEEK-END tranquillo ma, nel corso di domenica, tendenza a peggioramento sulle isole, al nord e sulla Toscana.

ESTREMI TERMICI: stamane sono tutti riuniti al nord. Le temperature sono infatti comprese tra i 9°C di Bolzano e i 14 di Genova.

SITUAZIONE: l’Italia si trova in una classica palude barica e viene raggiunta da aria umida ed instabile in arrivo da nord-ovest. L’inserimento di aria più fredda nei bassi strati a partire da est determinerà un graduale aumento pressorio e un miglioramento relativo del tempo a partire da venerdì, anche se sull’estremo sud, sul Piemonte e le Prealpi lombarde saranno ancora possibili delle precipitazioni.

EVOLUZIONE: il tempo più fresco e relativamente tranquillo ci terrà compagnia per parte del fine settimana ma, nel corso di domenica, cominceremo ad avvertire gli effetti dell’avvicinamento di una saccatura. Avremo così annuvolamenti sulle isole e poi anche al nord e sulla Toscana. Da lunedì 4 aprile si prevede un generale peggioramento, sulle Alpi dovrebbe tornare anche un po’ di neve.

PREVISIONI OGGI:
Su tutte le regioni nuvolosità variabile con qualche locale precipitazione, a carattere di rovescio o di breve temporale, più probabile nelle ore pomeridiane e sulle zone montuose. A tratti schiarite e un po’ di sole. Temperature senza notevoli variazioni, venti di Maestrale al largo del Tirreno anche moderati.

DOMANI:
inizialmente poche variazioni, in seguito nuvolosità e fenomeni tenderanno a localizzarsi tra Piemonte e Lombardia, sul medio Adriatico e sul meridione. Da notare l’inserimento della Bora su Romagna e Venezia Giulia, rinforzo della Tramontana su tutto il centro-sud, lieve calo delle temperature.

VENERDI:
su Puglia, Basilicata e Calabria nuvoloso con locali rovesci, nuvole e piogge deboli anche sul Piemonte e le Prealpi lombarde con qualche fiocco di neve oltre i 1100m. Altrove nuvolosità variabile ma in prevalenza asciutto e lunghi momenti soleggiati. Vento moderato da est in Valpadana, moderato da NE altrove in rotazione a est a fine giornata- Temperature in diminuzione, più netta al nord.
Autore : Alessio Grosso