00:00 12 Ottobre 2017

Alta pressione sugli scudi: monologo del tempo soleggiato

In un contesto anticiclonico, occasione per la formazione di qualche strato basso e di locali nebbie, ma l'azione di compressione e un afflusso di aria ulteriormente mite diverrà più importante nel corso del fine settimana, limitando gli annuvolamenti e favorendo un rialzo delle temperature. Possibili cambiamenti parziali solo da mercoledì 18, peraltro da confermare.

ALTA PRESSIONE: è ancora tempo di anticicloni. Il tempo si addormenta. E’ il classico "tempo d’interni" in cui sembra quasi di vivere senza essere condizionati dalle vicende atmosferiche, cioè da quello che sta sopra di noi; insomma si trascorrono le giornate senza guardare fuori o alzare gli occhi al cielo.

SITUAZIONE: si sono attenuate anche all’estremo sud le condizioni di residua instabilità, mentre sull’Italia si va affermando un campo di alta pressione, che tenderà a rafforzarsi in modo molto netto durante il fine settimana, determinando tempo soleggiato e caldo per la stagione.

STRATI BASSI o NEBBIE: locali nebbie mattutine, spesso saldate a strati bassi, che potranno interessare anche le zone costiere, sono destinate a dissiparsi entro le prossime 24-36 ore, a causa dell’afflusso di aria molto secca, stabile e calda.

EVOLUZIONE: nel fine settimana picchi di 27-28°C, occasionalmente anche di 29°C. La fase calda persisterà sino a lunedì, poi si attenuerà per lo spostamento e il contemporaneo indebolimento della zona di alta pressione.

CAMBIAMENTI: una fase di cambiamento si individua ancora nella media degli scenari del modello americano in mercoledì 18, quando una debole perturbazione potrebbe affacciarsi da ovest, generando variabilità e qualche pioggia sparsa tra nord e centro entro giovedì 19, ma al momento non si vede una vera svolta o una rivoluzione barica in grado di portare serie piogge autunnali sul territorio. Seguite comunque gli aggiornamenti.

OGGI: bel tempo su tutti i settori ma con qualche locale nebbia mattutina sulle zone pianeggianti del nord e nelle valli del centro, saldata a strati nuvolosi bassi, in graduale dissolvimento nel corso della mattinata. Un po’ di nubi basse anche su levante ligure ed alta Toscana. Al sud nubi residue ma con prevalenza di schiarite e di tempo buono. Temperature massime in aumento, specie sulle zone alpine ed appenniniche, nonché all’estremo sud, stazionarie altrove.

DOMANI: bel tempo, salvo locali nebbie o strati bassi nottetempo e al mattino tra Valpadana, coste tirreniche e valli del centro, in graduale dissolvimento già dal mattino. Temperature in generale moderato aumento.
 

Autore : Alessio Grosso