00:00 8 Aprile 2008

Al via una fase piovosa al nord, a tratti anche al centro, al sud monterà gradualmente un’onda di calore

Le precipitazioni più abbondanti al nord si avranno mercoledì e venerdì, a tratti coinvolte anche le regioni centrali. Al sud picco di calore venerdì con punte oltre i 30°C. Nel week-end generale diminuzione delle temperature e atmosfera instabile.

SITUAZIONE: la rotazione delle correnti a WSW ha generato una diffusa nuvolosità stratiforme che evidenzia uno scorrimento di aria mite sul nostro Paese. Questi corpi nuvolosi irregolari sono l’avanguardia di un sistema frontale più importante che mercoledì interesserà con piogge soprattutto le regioni settentrionali ed in parte quelle centrali favorendo davanti a sè un ulteriore richiamo di correnti meridionali.

EVOLUZIONE: dopo un breve intervallo giovedì sera giungerà da sud-ovest un’altra attiva perturbazione che colpirà segnatamente nord e Toscana e marginalmente il resto del centro. Venerdì al nord vi sarà maltempo, in particolare lungo la fascia montana, al sud invece l’onda di calore africana farà impennare la temperatura su valori anche superiori ai 30°C.

WEEK-END: sabato il passaggio dell’asse di saccatura introdurrà aria più fresca da ovest su tutto il Paese con conseguente diminuzione delle temperature e ancora qualche fenomeno temporalesco sparso. Domenica una nuova moderata onda perturbata interesserà gran parte del Paese mantenendo il tempo incerto e tempoalesco nelle ore pomeridiane.

OGGI: nuvolaglia su tutte le regioni, più estesa a livello di stratificazioni al sud, qualche schiarita in mattinata su Sardegna e regioni centrali. Nel pomeriggio addensamento della nuvolosità al nord e al centro con piogge sparse e alcuni rovesci, più frequenti sul centro Italia. Asciutto al sud. Qualche sporadica nevicata possibile sulle Alpi oltre i 1400m. Temperature massime in calo al nord, in leggero calo anche al centro, stazionarie o in lieve aumento al sud.

DOMANI: al nord e sulla Toscana molto nuvoloso con piogge diffuse, neve oltre i 1600-1700m. Sul resto del centro e sulla Sardegna incerto con qualche piovasco, specie nelle zone interne e sull’Umbria, al sud e sulla Sicilia velato e più caldo.
Autore : Alessio Grosso