00:00 3 Giugno 2017

Al NORD l’attività temporalesca presto si farà sentire!

Gradualmente coinvolte anche parte delle regioni centrali.

COMMENTO: sono cambiate le modalità della fase instabile che coinvolgerà soprattutto il nord tra domenica e martedì. Peggioramento meno incisivo ma diviso in tre fasi al settentrione: l’instabilità di domenica, il passaggio della linea temporalesca di lunedì e il fronte freddo di martedì, seguito da aria fresca. Non ci sarà più l’isolamento di una goccia fredda nel Mediterraneo e dunque il centro-sud verrà coinvolto in misura inferiore dai fenomeni.

SITUAZIONE: la pressione atmosferica sul Mediterraneo tenderà gradualmente a flettere entro la serata, segnatamente sul nord, Italia per l’inserimento di correnti da ovest un po’ più fresche ed instabili che da domenica coinvolgeranno il settentrione, favorendovi un aumento della tendenza a temporali.

EVOLUZIONE: lunedì una modesta saccatura coinvolgerà il nord e il centro Italia dispensando fenomeni più organizzati al nord, a macchia di leopardo al centro, mentre continuerà ad esserci il sole e a fare caldo al sud.

FRONTE FREDDO: una depressione attraverserà il centro Europa nella giornata di martedì, favorendo il transito di un fronte freddo anche sul nostro settentrione, con parziali riflessi sulle regioni centrali, specie su Toscana, Umbria e Marche. 

TEMPERATURE: caleranno un po’ al nord tra domenica e lunedì, ma soprattutto nella giornata di martedì e sino all’alba di mercoledì. Proprio l’aria fresca che seguirà il fronte di martedì sarà in grado di abbassare le temperature anche sulle regioni centrali, mentre la sua influenza al sud risulterà trascurabile.

ANTICICLONE: giovedì 8 e venerdì 9 tornerà l’anticiclone con tempo buono ovunque e temperature in aumento, ma la sua presenza risulterà temporanea, perché da sabato 10 giugno il modello americano vede il transito di un nuovo nucleo instabile tra nord e centro, ovviamente da confermare.

OGGI: in mattinata bello ovunque, nel pomeriggio formazione di cumuli nelle Alpi, sull’ovest del Piemonte, l’Appennino ligure, l’Appennino meridionale, associati a brevi rovesci o temporali isolati. Per il resto ancora tanto sole e caldo moderato. 

DOMANI: al nord nuvolaglia sparsi e locali rovesci anche temporaleschi a partire da ovest, in trasferimento nel corso della giornata sul Triveneto. Fenomeni meno probabili a sud del Po e sulle coste. Al centro e al sud bel tempo. Temperature in lieve flessione al nord. Tendenza ad aumento delle nubi sulla Sardegna in serata. 

Autore : Alessio Grosso