00:00 6 Settembre 2012

VENERDI torna il sole su quasi tutta la nostra Penisola

Da VENERDI a DOMENICA bel tempo su tutta l'Italia e temperature in aumento. Qualche temporale sarà però possibile nelle zone interne e sulle Alpi nel pomeriggio, in attenuazione poi in serata.

Venerdì, 7 settembre 2012
NORD-OVEST
Situazione in miglioramento su tutte le regioni, con ampie schiarite specie al mattino. Nel pomeriggio addensamenti in formazione su Alpi e Appennino ligure, solo occasionalmente associati a qualche rovescio o temporale, in attenuazione in serata. Più caldo.
NORD-EST
Condizioni di tempo nel complesso soleggiato su tutte le regioni. Qualche addensamento possibile su Alpi ed Appennino Romagnolo, solo occasionalmente associato a qualche temporale, in attenuazione poi in serata. Temperature in aumento nei valori massimi.
CENTRO
Al mattino residui rovesci in Abruzzo, in via di attenuazione. Soleggiato altrove. Nel pomeriggio nubi cumuliformi possibili nelle zone interne, con qualche temporale sul basso Lazio, in attenuazione in serata. Ventilazione in indebolimento, più caldo.
SUD
Situazione in deciso miglioramento su tutte le regioni. Qualche addensamento, solo occasionalmente associato a qualche isolato rovescio sarà presente al mattino sulla Puglia e nel pomeriggio nelle zone interne. Bello in serata. Temperature in aumento.
 

Sabato, 8 settembre 2012
NORD-OVEST
Condizioni di bel tempo su tutte le regioni dalla mattina alla sera. Nel pomeriggio si formerà qualche addensamento in prossimità delle zone montuose, raramente associato a fenomeni. Nuovamente tutto sereno in serata. Ventilazione debole, un po’ caldo.
NORD-EST
Condizioni di bel tempo su tutte le regioni dalla mattina alla sera. Nel pomeriggio si formerà qualche addensamento in prossimità delle zone montuose, raramente associato a fenomeni. Nuovamente tutto sereno in serata. Ventilazione debole, un po’ caldo.
CENTRO
Soleggiato e stabile su tutte le regioni. Qualche isolato temporale nel pomeriggio sarà possibile nelle zone interne della Sardegna, in attenuazione in serata. Sui restanti rilievi, formazione di cumuli, ma con basso rischio di pioggia. Un po’ caldo.
SUD
Bel tempo su tutte le regioni dalla mattina alla sera. Qualche nube potrebbe formarsi nelle zone interne nel pomeriggio, ma non sarà più causa di fenomeni. Ventilazione in progressivo indebolimento e temperature in ulteriore aumento nei valori massimi.
 

Domenica, 9 settembre 2012
NORD-OVEST
Al mattino qualche nube possibile in pianura, ma in attenuazione. Bello altrove. Nel pomeriggio formazione di nubi cumuliformi su Alpi, Prealpi e Appennino Ligure, con la possibilità di qualche tenporale, in attenuazione in serata. Clima un po’ caldo.
NORD-EST
Bel tempo su tutte le regioni al mattino, salvo nubi di poco conto. Sviluppo di cumuli sulle Alpi nel pomeriggio, con rischio di sporadici temporali, in attenuazione dopo il tramonto. Ventilazione debole, clima un po’ caldo specie in pianura.
CENTRO
Bel tempo al mattino su tutte le regioni. Sviluppo di nubi cumuliformi nelle zone interne e sulla Sardegna nel pomeriggio, associate a qualche rovescio o breve temporale, in via di attenuazione in serata. Ventilazione debole, clima abbastanza caldo.
SUD
Al mattino bel tempo ovunque a parte qualche nube bassa sul mare. Nel pomeriggio sviluppo di cumuli nelle zone interne e montuose, solo occasionalmente associate a qualche rovescio o temporale, in attenuazione in serata. Ventilazione debole, clima abbastanza caldo.
 

Tendenza per i giorni successivi: Lunedì e martedì bel tempo su tutte le regioni e temperature piuttost elevate. Saranno però possibili addensamenti sui rilievi nel pomeriggio, occasionalmente associati a qualche temporale, in attenuazione poi nelle ore serali. Mercoledì possibile intenso peggioramento al nord-ovest (da confermare).
 

Autore : Paolo Bonino