00:00 12 Maggio 2005

VENERDI’ qualche disturbo al centro-sud, variabile al nord ma…

SABATO arriverà una perturbazione accompagnata da piogge deboli o moderate, rovesci e qualche temporale sparso su tutta la Penisola, specie al centro-nord. DOMENICA invece il tempo si ristabilirà momentaneamente, in attesa di un nuovo peggioramento a partire da lunedì al nord.

Venerdì 13 maggio 2005
NORD
Su tutte le regioni nuvolosità irregolare con qualche schiarita alternata a momenti più uggiosi, nel pomeriggio maggiore presenza del sole sulle pianure, deboli e sporadiche precipitazioni in montagna. In serata nubi in aumento al nord-ovest. Temperature stazionarie su valori freschi al mattino e miti nel pomeriggio. Venti deboli orientali, in rotazione a sud sull’Adriatico e sul Triveneto, mari generalmente mossi.

CENTRO
Tempo in miglioramento sin dal mattino sulla Sardegna con ampie schiarite, cielo nuvoloso con qualche pioggia in mattinata su Toscana e Lazio in trasferimento verso le rimanenti regioni centrali col passare delle ore; migliora ovunque già nel pomeriggio. Nuove velature in arrivo dalla sera. Temperature in lieve calo nei valori massimi. Mosso l’alto Tirreno e il Mar di Sardegna, poco mossi i restanti mari. Venti deboli di Scirocco sull’Isola, deboli variabili altrove.

SUD
Sulla Campania, sul Molise e nel foggiano annuvolamenti irregolari con qualche rovescio passeggero nel corso della giornata. Sulle altre regioni nuvolosità più modesta, con a tratti la presenza del sole e generale assenza di precipitazioni. Ampi e momentanei rasserenamenti in serata. Temperature senza variazioni di rilievo. Venti dapprima settentrionali, poi in rotazione da Scirocco sul basso Tirreno. Mari generalmente mossi.

Sabato 14 maggio 2005
NORD
Su Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia occidentale e Liguria cielo nuvoloso con deboli piogge sin dal mattino, sulle altre regioni parzialmente nuvoloso e ancora qualche occhiata di sole. Nel pomeriggio qualche colpo di tuono in Valpadana, peggioramento piovoso anche sull’Emilia-Romagna e, prima di sera, estensione di nubi e fenomeni ai rimanenti settori. Contemporanea tendenza ad aperture al nord-ovest. Temperature in calo nei valori massimi. Venti meridionali, mari mossi.

CENTRO
Molto nuvoloso su tutte le regioni con piogge e rovesci sparsi. Attesi anche dei temporali tra la Toscana e il Lazio. Dal pomeriggio attenuazione dei fenomeni e schiarite sulla Sardegna e, in serata, anche sulle regioni tirreniche. Temperature in lieve flessione nei valori massimi, venti meridionali moderati.

SUD
Moderato peggioramento con nuvolosità in aumento su tutti i settori e piogge sparse, più frequenti sulla Campania con locali temporali. Rischio di pioggia inferiore su Barese, Salento e versanti ionici per tutto l’arco della giornata con qualche schiarita. In serata tendenza a miglioramento. Temperature senza grandi variazioni. Venti meridionali moderati. Mari mossi.

Domenica 15 maggio 2005
NORD
Cielo sereno o leggermente velato per gran parte del giorno. Nel pomeriggio qualche focolaio temporalesco sulle Alpi associato ad un breve rovescio. In serata nubi in aumento su Val d’Aosta, Piemonte occidentale e Ponente Ligure. Temperature in aumento nei valori massimi. Venti moderati meridionali, mari mossi.

CENTRO
Bella giornata di sole con velature in aumento dal pomeriggio su Sardegna e regioni tirreniche. Temperature in aumento, specie nei valori massimi. Venti deboli o moderati occidentali, mari mossi.

SUD
Ampie zone di sereno su tutti i settori con leggere velature in arrivo da ovest nel tardo pomeriggio. Temperature in aumento, specie nei valori massimi. Venti deboli o moderati tra ovest e nord-ovest, mari mossi.

TENDENZA SUCCESSIVA
LUNEDI’ nubi in rapido aumento al nord con piogge sparse su Alpi, Prealpi, zone pedemontane e Triveneto. Più asciutto e con qualche schiarita su Liguria ed Emilia-Romagna. Ancora bello al centro-sud ma con velature in aumento su Sardegna e Sicilia. Temperature invariate o in lieve calo al Settentrione, in leggero ed ulteriore aumento altrove.
Autore : Simone Maio