00:00 3 Marzo 2005

Venerdì forte MALTEMPO su Lazio e Campania

VENERDI' cessano le nevicate al nord, tempo perturbato su regioni centrali e Campania con temporali localmente forti, in breve attesa il sud. SABATO inizialmente in miglioramento ma con nuovo peggioramento al nord e in serata al centro con rovesci nevosi fino a bassa quota. DOMENICA schiarisce al nord, tempo fortemente instabile con rovesci al centro-sud, nevosi fino a quote molto basse. Temperature sempre al di sotto delle medie stagionali.

Venerdì, 04 marzo 2005
NORD: Al mattino locali nebbie e forti gelate sulla Valpadana occidentale, nubi e deboli nevicate su est Lombardia, Triveneto ed Emilia-Romagna, a tratti miste ad acqua sulla fascia costiera. Poco nuvoloso altrove. Nel corso del pomeriggio schiarite al nord-ovest, attività cumuliforme sulle Alpi con brevi rovesci nevosi, ancora molte nubi ma scarsi fenomeni su Friuli, Veneto ed Emilia-Romagna. Temperature minime in calo su Piemonte, Liguria e ovest Lombardia, invariate altrove. Massime in contenuto aumento al nord-ovest, senza grandi variazioni sui rimanenti settori. Venti deboli settentrionali in montagna con residui rinforzi sulla Liguria, occidentali in pianura. Mari generalmente mossi.

CENTRO: Sulla Toscana nuvolosità irregolare con residui rovesci, nevosi oltre i 600m ma con tendenza a belle schiarite nel corso della mattinata. Tempo perturbato su tutte le altre regioni con precipitazioni diffuse, nevose attorno ai 600-700m sull’Appennino umbro-marchigiano, oltre gli 800-900m altrove. Qualche temporale, localmente di forte intensità, lungo le zone costiere tirreniche e sulla Sardegna. Tendenza a graduale miglioramento sulla Sardegna e l’alto Lazio nel tardo pomeriggio, altrove attenuazione dei fenomeni solo in serata. Venti meridionali ma in rapida rotazione a Maestrale sulla Sardegna e sulla Toscana. Temperature senza notevoli variazioni, mari molto mossi.

SUD: Perturbato sulla Campania fin dal mattino con piogge e temporali, localmente forti, neve solo oltre i 1200m, sulle altre regioni da nuvoloso a molto nuvoloso con tendenza a piogge a partire da Molise e Calabria, in estensione verso i restanti settori. Fenomeni più intensi sulle regioni tirreniche, con locali temporali, venti tesi o forti meridionali. Sulla Sicilia momenti asciutti. Nella notte abbassamento del limite delle nevicate sino a 700-800m lungo la dorsale appenninica. Temperature in netto aumento su Sicilia e Calabria, in lieve calo altrove nella seconda parte della giornata. Mari molto mossi.

Sabato, 05 marzo 2005
NORD: Belle schiarite al mattino seppur tra qualche nuvola e con estese gelate sulle pianure. Generale peggioramento nel pomeriggio con nevicate sui settori alpini di confine e rovesci sparsi su Lombardia, Trentino-Alto Adige, Veneto ed Emilia-Romagna, nevosi fino al piano. Più sole su Piemonte, bassa Valle d’Aosta e Friuli. Nubi in aumento anche sulla Liguria con rovesci su Savonese, Genovesato e Spezzino, nevosi oltre i 300m. Temperature in calo nei valori minimi, massime senza variazioni di rilievo. Venti deboli da est in Valpadana, da sud-ovest con locali rinforzi sulla Liguria. Mari mossi.

CENTRO: Al mattino nubi e residue precipitazioni su Marche, Umbria e Abruzzo, nevose oltre i 600m, schiarite anche ampie altrove. Nel corso del pomeriggio peggioramento temporalesco su Toscana e Sardegna in estensione entro sera a Lazio e Umbria con acquazzoni, colpi di vento e rovesci nevosi fino a 3-400m di quota; su Marche ed Abruzzo si avranno contemporaneamente alcune aperture, ma sempre in un contesto incerto. Venti dapprima nord-occidentali ma in rotazione e in intensificazione a Libeccio. Temperature in lieve flessione. Mari molto mossi o localmente agitati.

SUD: Coperto al mattino con rovesci sparsi alternati a momenti asciutti. Nevicate sull’Appennino oltre i 700-900m. Col passare delle ore tendenza ad attenuazione dei fenomeni e ad aperture sempre più ampie. Venti tesi nordoccidentali, in rotazione ad ovest e in rinforzo sul Tirreno. Temperature in lieve diminuzione. Mari molto mossi.

Domenica, 06 marzo 2005
NORD: Nubi compatte sui crinali alpini di confine con qualche fiocco di neve, nubi al primo mattino anche su bassa Padana, Emilia-Romagna e centro-est Liguria con sporadiche e deboli nevicate fino al piano ma con tendenza a rapido miglioramento. Cielo sereno o velato altrove. Venti tesi da nord in quota, deboli variabili in pianura. Temperature in contenuto aumento nei valori massimi.

CENTRO: Cielo coperto con rovesci diffusi alternati a momenti più asciutti, nevosi oltre i 2-300m di quota o localmente più in basso nel corso dei rovesci più intensi. Tendenza ad attenuazione dei fenomeni e a qualche apertura nel pomeriggio a partire da Toscana, Sardegna, Umbria e Marche ma sempre in un contesto instabile. Venti tesi settentrionali, temperature in diminuzione.

SUD: Tempo inaffidabile con intensi annuvolamenti associati a rovesci, alternati a pause più asciutte e qualche occhiata di sole. Possibili temporali lungo il Tirreno, quota neve sui 300-400m su Appennino molisano, campano e lucano, 700-800m altrove. Fenomeni meno probabili e a tratti ampie schiarite su bassa Puglia, Calabria ionica e Sicilia meridionale. Venti tesi o forti occidentali, temperature senza grandi variazioni.

TENDENZA SUCCESSIVA
LUNEDI’ migliora al nord e sulla Toscana dove il cielo sarà prevalentemente sereno o velato. Ancora instabile sul resto del centro e al sud con possibili rovesci, nevosi fino a quote molto basse. Temperature al di sotto delle medie stagionali e ancora fredde.
Autore : Simone Maio