00:00 22 Marzo 2010

Un MARTEDI dal clima incerto, specie al centro-sud

MARTEDI rasserena al nord, instabile al sud e nelle zone interne del centro, con qualche piovasco possibile. MERCOLEDI addensamenti associati a qualche piovasco sull'Appennino centro-meridionale in attenuazione. Più sole altrove, ma con nubi in aumento sul nord-ovest. GIOVEDI piogge sparse sul nord-ovest, nubi in aumento al centro, bello al sud. Sempre molto mite.

Martedì, 23 marzo 2010

NORD-OVEST
Sul nord-ovest al mattino nuvoloso, con ultime residue deboli precipitazioni su basso Piemonte e bassa Lombardia. Con il passare delle ore generale miglioramento e passaggio a tempo asciutto e almeno in parte soleggiato ovunque. Venti deboli da nord sulla Liguria, da est altrove. Mar Ligure poco mosso. Temperature in aumento nei valori massimi.

NORD-EST
Sul nord-est e sull’Emilia Romagna al mattino nuvoloso, con ultime residue locali precipitazioni sull’Appennino emiliano, in rapida attenuazione. Con il passare delle ore generale miglioramento e passaggio a tempo asciutto e almeno in parte soleggiato ovunque. Venti deboli da est. Mare Adriatico poco mosso. Temperature in lieve aumento nei valori massimi.

CENTRO
Un po’ di variabilità lungo le zone appenniniche, con qualche rovescio possibile, specie nelle ore pomeridiane. Qualche pioggia locale anche nel sud della Sardegna. Tempo migliore lungo le coste, con ampie schiarite e basso rischio di fenomeni. Ventilazione debole, da nord sulla Sardegna, da est altrove. Mari poco mossi. Temperature senza grandi variazioni.

SUD
Moderata instabilità lungo le zone interne, sulla Puglia, la Lucania ed il settore ionico, con qualche rovescio possibile, specie nelle ore pomeridiane. Tempo migliore lungo le coste occidentali e sulla Sicilia con ampie schiarite e basso rischio di fenomeni. Ventilazione debole, in prevalenza da sud-est. Mari poco mossi. Temperature senza grandi variazioni.

Mercoledì, 24 marzo 2010

NORD-OVEST
Sul nord-ovest mattinata discreta con prevalenti momenti soleggiati in pianura e lungo le coste. Pomeriggio più nuvoloso, soprattutto sul Piemonte, dove in serata non si esclude qualche debole pioggia. Maggiori schiarite lungo le coste liguri. Venti in rotazione a sud sulle Alpi, da est sul Ponente ligure, deboli o assenti altrove. Mar Ligure poco mosso, con moto ondoso in aumento a Ponente. Temperature stazionarie su valori miti e gradevoli.

NORD-EST
Sul nord-est giornata discreta con prevalenti momenti soleggiati in pianura e lungo le coste. Più nubi sui monti, specie nel pomeriggio, ma con rischio di pioggia in genere basso. Venti in rotazione a sud sulle Alpi, deboli o assenti altrove. Mare Adriatico poco mosso. Temperature stazionarie su valori miti e gradevoli.

CENTRO
In mattinata nubi sparse tra Lazio e Abruzzo, ma senza piogge. Bel tempo altrove. Nel pomeriggio sviluppo di addensamenti nelle zone interne, con qualche isolato rovescio sull’Appennino Laziale, in attenuazione dopo il tramonto. Venti deboli, in rotazione e rinforzo da est sulla Sardegna meridionale. Mosso il Canale di Sardegna, poco mossi gli altri mari. Temperature stazionarie su valori miti e gradevoli.

SUD
Su tutte le regioni nubi irregolari. Ampie schiarite sulla Sicilia e la bassa Calabria al mattino. Nel pomeriggio possibilità di qualche rovescio nelle zone interne e sulla Calabria, in attenuazione dopo il tramonto. Venti deboli variabili, in prevalenza da nord-ovest sulle coste pugliesi. Mari poco mossi. Temperature stazionarie su valori miti e gradevoli.

Giovedì, 25 marzo 2010

NORD-OVEST
Sul nord-ovest molto nuvoloso o coperto per gran parte della giornata. Piogge sparse, anche intense sull’alto Piemonte. Fenomeni assenti sulla costa ligure. Neve solo oltre i 2000 metri. Fresco sotto precipitazioni. Venti sostenuti da sud sulle Alpi, da est sulle pianure.

NORD-EST
Sul nord-est nubi in aumento nel corso della giornata. Qualche pioggia possibile sul Veneto e sulla fascia prealpina. Asciutto altrove. Ventilazione moderata da sud su Alpi e coste, debole da est sulle pianure. Mare mosso.

CENTRO
Nubi in aumento, in prevalenza di tipo medio-alto da ovest verso est, ma con basso rischio di fenomeni. Qualche sporadico rovescio potrebbe interessare l’alta Toscana. Temperature in ulteriore e lieve aumento. Scirocco sostenuto sul Tirreno, mari molto mossi.

SUD
Al mattino bel tempo ovunque. Nel pomeriggio nubi medio-alte o velature in arrivo da ovest, senza conseguenze. Ventilazione moderata da sud-est con rinforzi sullo Stretto di Sicilia. Mari mossi o molto mossi. Clima molto mite ovunque.

Tendenza per i giorni successivi: VENERDI qualche pioggia al nord e sulla Toscana. Più asciutto altrove. SABATO e DOMENICA qualche nube al centro-nord, ma con precipitazioni limitate alle Alpi. Bello altrove. La tendenza vede un tipo di tempo complessivamente variabile e non freddo.
Autore : Paolo Bonino