00:00 10 Agosto 2005

Un giovedì sotto la pioggia al nord e su parte del centro

Al nord e al centro si attende il passaggio di una moderata perturbazione tra giovedì e venerdì. La temperatura su queste zone calerà di alcuni gradi, mentre nel meridione il tempo si manterrà discreto e farà caldo, specie sulla Sicilia. Fine settimana di Ferragosto discreto con temperature nella norma ma ancora insidie per il nord, soprattutto sul Triveneto e in particolare per lunedì 15.

Giovedì, 11 agosto 2005
NORD: Su tutte le regioni cielo nuvoloso con rovesci intermittenti a partire da ovest e più intensi tra Biellese, Novarese, Varesotto e Milanese in mattinata, su Bergamasca, Bresciano, pianura veneta, Romagna e Friuli nel pomeriggio-sera; nelle vallate alpine superiori il tempo rimarrà probabilmente asciutto. Temperatura in calo. Vento moderato meridionale sui litorali e la Liguria. Mare temporaneamente mosso.

CENTRO: Sulla Toscana condizioni di tempo instabile con frequenti rovesci, in particolare nella seconda parte della giornata. Sulle altre regioni cielo irregolarmente nuvoloso, con qualche schiarita, alternata ad addensamenti più compatti che, sulle zone interne sarde, il nord dell’Umbria e delle Marche, potrebbero dar luogo a brevi acquazzoni. Temperatura in lieve calo, più apprezzabile in Toscana. Vento moderato meridionali sui litorali, da SW sulla Sardegna. Mare generalmente mosso.

SUD: Su tutte le regioni cielo velato o parzialmente nuvoloso ma con ampie schiarite e tempo asciutto. I venti meridionali manterranno le temperature su valori elevati, specie in Sicilia dove si potranno toccare i 34°C. Vento di Scirocco debole, moderato sul Salento e la Sicilia. Mari da poco mossi a gradualmente mossi.

Venerdì, 12 agosto 2005
NORD: In mattinata cielo ancora nuvoloso su Valpadana, Liguria ed Emilia-Romagna con residui rovesci ma con tendenza a miglioramento. Sul resto del settentrione condizioni di bel tempo sin dal mattino. Nel pomeriggio soleggiato ovunque ma con sviluppo di cumuli in montagna. Non si prevedono rovesci. Temperature in moderato aumento nei valori massimi, venti deboli da nord-ovest.

CENTRO: In mattinata cielo nuvoloso su Umbria, Toscana, Marche ed Abruzzo con locali rovesci, più probabili sui settori adriatici. Su Lazio e Sardegna cielo parzialmente nuvoloso con schiarite sempre più ampie a partire dall’isola e inserimento di un moderato Maestrale. Nel pomeriggio miglioramento anche su Toscana, Umbria e Marche. Temperature in leggera diminuzione. Venti in rotazione dai quadranti nord-occidentali, mari mossi.

SUD: Sul Molise e la Puglia cielo irregolarmente nuvoloso con tendenza a rovesci temporaleschi sparsi nel pomeriggio e in serata in spostamento da nord verso sud. Sulle altre regioni abbastanza soleggiato con alcuni passaggi nuvolosi ma tempo generalmente asciutto. Venti dapprima meridionali ma in graduale rotazione dai quadranti nord-occidentali. Temperature in calo dalla sera e specialmente sull’Adriatico, mari mossi.

Sabato, 13 agosto 2005
NORD: Bel tempo con temporaneo aumento della nuvolosità nel pomeriggio lungo le zone alpine, ma con basso rischio di rovesci. Temperature in lieve aumento. Venti deboli da ovest. Mari poco mossi, quasi calmi sottocosta.

CENTRO: Bel tempo su tutte le regioni. Sviluppo di cumuli nel pomeriggio in Appennino ma con rischio di rovesci molto basso. Moderato Maestrale in rapida attenuazione. Mare ancora mosso intorno alla Sardegna, tenderà a poco mosso altrove.

SUD: Sul Molise e la Puglia ultimi annuvolamenti ma con tendenza a miglioramento, altrove soleggiato. Temperatura stazionaria. Vento moderato di Maestrale sulla costa adriatica. Poco mosso il Tirreno, ancora mosso l’Adriatico e localmente anche lo Jonio.

TENDENZA SUCCESSIVA
DOMENICA al nord qualche passaggio nuvoloso con locali piogge lungo le Alpi, altrove bel tempo. Temperature nella media stagionale.
Autore : Alessio Grosso