00:00 4 Luglio 2008

SABATO di sole, ad essere pignoli qualche rovescio nelle Alpi al pomeriggio

DOMENICA accentuazione dell'instabilità al settentrione con rovesci e temporali sparsi a nord del Po nel pomeriggio-sera, altrove ancora abbastanza soleggiato e caldo, soprattutto al sud, dove i valori tenderanno ulteriormente ad aumentare. LUNEDI incerto al nord con qualche piovasco sui monti e al nord-est, qualche nube su Toscana, per il resto soleggiato. Al sud e sulla Sicilia MOLTO CALDO.

Sabato, 05 luglio 2008
NORD: Sul nord-ovest mattinata di sole con qualche addensamento sparso solo sui monti. Dal pomeriggio graduale aumento della nuvolosità cumuliforme su Alpi e Prealpi con qualche isolato rovescio o breve temporale; temperature senza variazioni e caldo moderato, afoso in Liguria. Venti deboli occidentali. Mar ligure poco mosso. Sul nord-est cielo poco o parzialmente nuvoloso al mattino sui rilievi, sereno su pianure e coste. Nel pomeriggio sui rilievi alpini e sull’Appennino emiliano formazione di cumuli e qualche rovescio temporalesco isolato, per il resto ancora soleggiato e caldo. Venti deboli occidentali, mar Adriatico poco mosso.

CENTRO: Bel tempo su tutti i settori, classica giornata estiva con qualche cumulo sui rilievi nel pomeriggio ma con basso rischio di rovesci. Temperature in aumento e giornata calda. Mari poco mossi. Venti deboli variabili, a regime di brezza.

SUD: Bel tempo su tutti i settori, classica giornata estiva con qualche cumulo sui rilievi nel pomeriggio ma con basso rischio di rovesci. Temperature in aumento e giornata calda. Mari poco mossi. Tendenza del vento a disporsi da Scirocco.

Domenica, 06 luglio 2008
NORD: Sul nord-ovest mattinata incerta ma con diversi momenti soleggiati, nel pomeriggio molte nubi associate a temporali sparsi su alto Piemonte, alta Lombardia ed arco alpino in genere. Occasionali precipitazioni anche sull’Appennino Ligure, altrove probabilmente asciutto. Temperature in calo nelle zone soggette a precipitazioni. Venti moderati da sud, mar ligure mosso. Sul nord est mattinata abbastanza soleggiata ma con addensamenti sui monti. Nel pomeriggio incremento della nuvolosità di tipo cumuliforme con possibili temporali su alto Veneto, Trentino-Alto Adige e Friuli Venezia Giulia. Asciutto sull’Emilia Romagna. Temperature in lieve calo, più netto sotto precipitazioni. Venti moderati da sud, mare mosso.

CENTRO: Bel tempo in mattinata su tutte le regioni, salvo nubi sull’alta Toscana ma senza conseguenze. Nel pomeriggio qualche cumulo in Appennino con isolati rovesci, per il resto ancora tempo buono. Temperature in aumento ad iniziare dalla Sardegna. Venti tra deboli e moderati meridionali, mari da poco mossi a localmente mossi.

SUD: Tempo stabile e soleggiato su tutte le regioni, con temperature in graduale aumento specie sulla Sicilia. Venti in genere deboli di Scirocco ma in graduale rinforzo, mari poco mossi, tendente a mosso il Tirreno.

Lunedì, 07 luglio 2008
NORD: Sul nord-ovest nuvolosità irregolare con ampie schiarite assolate. Con il passare delle ore aumento della nuvolosità cumuliforme e qualche rovescio o focolaio temporalesco, specie su Valle d’Aosta, rilievi dell’alto Piemonte e della Lombardia. Su bassa pianura e coste generalmente asciutto. Venti ancora meridionali da SSW. Temperature stazionarie e clima tutto sommato gradevole. Sul nord-est giornata incerta con nuvolosità irregolare, più compatta sui monti. Schiarite più ampie sull’Emilia-Romagna. Nel pomeriggio molte nubi sul settore alpino, prealpino, alta pianura veneta e Friuli Venezia Giulia con rovesci sparsi a sfondo temporalesco, altrove asciutto e a tratti soleggiato. Temperature in lieve calo, piuttosto fresco in montagna. In serata attenuazione dei fenomeni.

CENTRO: Su tutte le regioni generali condizioni di bel tempo, salvo qualche addensamento lungo il versante tirrenico al mattino ma senza conseguenze. Nel pomeriggio cumuli torreggianti in Appennino ma con scrosci solo sporadici ed isolati. Venti moderati da SW in quota, Scirocco al suolo. Caldo moderato, più intenso sul sud della Sardegna.

SUD: Giornata soleggiata e molto calda con un passaggio possibile di nubi medio-alte ma senza conseguenze. Punte di oltre 35°C su Sicilia, Calabria e Puglia. Venti ancora meridionali con locali ricadute foehnizzate.

TENDENZA SUCCESSIVA
MARTEDI ancora instabile sul nord-est, rovesci iolati anche lungo la dorsale appenninica centro-settentrionale, schiarite al nord-ovest, soleggiato altrove. MERCOLEDI poche variazioni ma in serata arriverà il Maestrale e con esso il fresco a partire da Tirreno e Sardegna.
Autore : Alessio Grosso