00:00 19 Novembre 2004

Previsioni regionali per sabato 20 novembre

Prevalenza di sole al nord e su buona parte del centro, a parte le ultime nevicate sui crinali confinali alpini. Nel meridione ancora nuvoloso, con brevi piogge.

VALLE D’AOSTA: Nubi, vento e qualche debole nevicata sui crinali più ad ovest e a nord, per il resto prevalenza di sole. Temperatura in calo.

PIEMONTE: Giornata soleggiata, con aria limpida e secca; qualche nube e vento teso sui rilievi torinesi e vercellesi più alti. Temperatura in calo.

LOMBARDIA: Sui crinali alpini più vicini al confine con la Svizzera nuvoloso e qualche fiocco di neve, altrove soleggiato, ancora un po’ di vento in montagna. Temperatura in calo.

LIGURIA: Bella giornata di sole, con aria limpida e secca. Temperatura in calo.

TRENTINO-ALTO ADIGE: Ancora ventoso con qualche debole nevicata sui crinali al confine con l’Austria, per il resto tempo in prevalenza soleggiato con qualche nube di passaggio. Temperatura in calo.

VENETO: Nubi dense, vento e deboli nevicate al confine con l’Austria; nubi di passaggio, specialmente nel pomeriggio, anche sul resto dei rilievi. Altrove tempo buono. Temperatura in calo.

FRIULI-VENEZIA-GIULIA: In montagna nubi sparse, con isolati rovesci o temporali nevosi al mattino, in temporaneo sconfinamento su alcune delle zone di pianura adiacenti; schiarite più ampie in serata. Più sole altrove. Temperatura in calo. Vento moderato sulla fascia costiera.

EMILIA-ROMAGNA: Soleggiato per tutta la giornata su gran parte del territorio regionale. Temperatura in calo.

TOSCANA: Tempo buono, con qualche nube di passaggio fra l’Isola d’Elba e le coste grossetane. Temperatura in calo.

LAZIO: Giornata soleggiata, a parte qualche nube di passaggio al primo mattino in prossimità della costa. Temperatura in calo.

UMBRIA: Tempo nel complesso soleggiato su tutto il territorio regionale fin dal mattino. Temperatura in calo.

MARCHE: Qualche nube di passaggio sulla fascia costiera al mattino ed in tarda serata; per il resto tempo buono. Temperatura in calo. Vento moderato sulla costa.

ABRUZZO: A parte qualche denso banco nuvoloso di passaggio la giornata sarà discretamente soleggiata, ed il rischio di pioggia sarà molto basso. Temperatura in calo. Vento moderato sulla costa.

MOLISE: Nubi sparse, specialmente dal tardo pomeriggio, quando ci potranno essere brevi piogge, specialmente sulla fascia costiera. Temperatura in calo. Vento moderato sul litorale.

PUGLIA: Banchi nuvolosi di passaggio, specialmente al primo mattino sul Salento, e nel pomeriggio su tutta la fascia costiera ed il Gargano, dove potrà piovere prima della notte. Temperatura in calo. Vento teso o forte.

CAMPANIA: Nubi sparse sull’Avellinese ed il Beneventano, specialmente nel pomeriggio, ma senza conseguenze; per il resto prevalenza di cielo sereno, con aria limpida. Temperatura in calo. Vento moderato.

BASILICATA: Al confine con la Puglia ancora banchi nuvolosi di passaggio per gran parte della giornata, specialmente nel pomeriggio; altrove tempo discretamente soleggiato. Temperatura in calo. Vento moderato o forte.

CALABRIA: Piogge intermittenti sul settore meridionale della regione, al primo mattino anche sul resto del territorio; lentamente però si faranno strada schiarite a partire da nord. Temperatura in calo. Vento moderato.

SICILIA: Molte nubi su tutto il territorio regionale, con qualche pioggia intermittente su Palermitano e Messinese; difficilmente pioverà sulle altre zone. Vento debole o moderato.

SARDEGNA: Banchi nuvolosi alternati al sole, con prevalenza di sereno sulle coste settentrionali dell’Isola. Temperatura in calo. Vento teso o forte su Sassarese ed Oristanese.
Autore : Lorenzo Catania