00:00 14 Ottobre 2004

PREVISIONI PER VENERDI’ 15 OTTOBRE

Venerdì tempo instabile sull'Italia con piogge possibili ovunque, eccetto sulla Sicilia. Spunti temporaleschi su Toscana, Sardegna, Umbria, Lazio e Campania. Temperature senza grandi variazioni.

VAL D’AOSTA: Cielo irregolarmente nuvoloso con piogge sparse di debole o moderata intensità. Sporadiche nevicate oltre i 1900-2000m. Temperature in lieve aumento. Venti moderati meridionali.

PIEMONTE: Annuvolamenti irregolari con qualche rovescio ad eccezione del Cuneese dove il tempo sarà generalmente asciutto. Sporadiche nevicate oltre i 1900-2000m. Temperature in leggero aumento. Venti moderati sudoccidentali in quota, deboli variabili in pianura.

LOMBARDIA: Cielo spesso nuvoloso con qualche pioggia, più probabile sulla fascia alpina dove si trasformerà in neve oltre i 1900-2000m. In serata possibili temporali sulle zone pedemontane. Temperature in leggero aumento. Venti moderati meridionali in quota, deboli orientali in pianura.

TRENTINO ALTO ADIGE: Graduale peggioramento con piogge deboli o moderate e qualche spruzzata di neve oltre i 1900m. Temperature in lieve incremento. Venti moderati meridionali, deboli nei fondovalle.

FRIULI VENEZIA GIULIA: Nuvoloso con rovesci sparsi e qualche temporale in serata. Deboli nevicate a partire dai 1900m. Temperature in leggero aumento. Venti deboli meridionali e mare poco mosso.

VENETO: Molto nuvoloso con piogge intermittenti e momenti più asciutti. Momentanee schiarite durante le ore pomeridiane e possibili temporali in serata. Brevi nevicate oltre i 1900m. Temperature in lieve incremento. Venti deboli meridionali e mare poco mosso.

EMILIA ROMAGNA: Irregolarmente nuvoloso con brevi piogge e qualche occhiata di sole. Temperature in leggero incremento. Venti moderati meridionali in quota, deboli in pianura. Mare mosso al largo, poco mosso sotto costa.

LIGURIA: Cielo irregolarmente nuvoloso con qualche rovescio e occasionali spunti temporaleschi, più probabili sulle province centro-orientali. Maggiori schiarite sulla Riviera di Ponente. Temperature . Venti moderati meridionali e mare mosso.

TOSCANA: Nubi in aumento con rovesci sparsi e occasionali spunti temporaleschi. Temperature senza grandi variazioni. Venti tesi da sudovest, mare da mosso a molto mosso.

UMBRIA: Aumento della nuvolosità con piogge sparse e qualche temporale . Temperature stazionarie. Venti moderati sudoccidentali.

SARDEGNA: Nubi irregolari con rovesci sparsi anche a sfondo temporalesco. Temperature in lieve calo. Venti tesi occidentali e mari da mossi a molto mossi.

LAZIO: Rapido aumento della nuvolosità con rovesci e temporali localmente forti. Temperature invariate. Venti tesi sudoccidentali, mare molto mosso.

MARCHE: Variabile con qualche rovescio alternato a momenti più asciutti o addirittura assolati. Temperature stazionarie. Venti tesi meridionali e mare mosso.

ABRUZZO: Variabile con qualche rovescio alternato a momenti più asciutti o addirittura assolati. Temperature stazionarie. Venti tesi meridionali e mare mosso.

MOLISE: Variabile con qualche rovescio alternato a momenti più asciutti o addirittura assolati. Temperature stazionarie. Venti tesi meridionali e mare mosso.

CAMPANIA: Molto nuvoloso con possibili rovesci anche temporaleschi, localmente forti in serata. Temperature stazionarie. Venti moderati da sudovest e mare mosso.

PUGLIA: Parzialmente nuvoloso con nubi in aumento e qualche pioggia in serata ad iniziare dal Gargano. Temperature in lieve aumento, venti meridionali in rinforzo e mari mossi, molto mosso il Canale d’Otranto.

BASILICATA: Nubi in aumento nel corso della giornata con qualche pioggia in serata. Temperature in lieve aumento. Venti moderati meridionali, mari mossi.

CALABRIA: Bello al mattino ma nubi in aumento col passare delle ore. In serata possibili piogge sul versante tirrenico. Temperature in lieve aumento. Venti in rinforzo dai quadranti meridionali. Mari mossi.

SICILIA: Ampie schiarite al mattino, aumento della nuvolosità nel corso della giornata con deboli piogge sulle zone interne in serata. Temperature in aumento. Venti deboli o moderati meridionali. Mari da poco mossi a mossi.
Autore : Simone Maio