00:00 18 Agosto 2014

Previsioni meteo: martedì temporali al nord

Martedì nuovi temporali in arrivo al nord, rovesci anche sul nord della Toscana, bello sul resto del Paese. Mercoledì ancora tempo inaffidabile al nord, variabile con rovesci anche su gran parte del centro, sereno al sud. Giovedì un po' instabile sul nord-est, schiarite al nord-ovest, bel tempo al centro-sud.

Martedì, 19 agosto
NORD-OVEST: tempo in peggioramento su tutte le regioni fin dal mattino. Possibilità di precipitazioni anche temporalesche in transito da ovest verso est specie in prossimità delle zone montuose. Migliora in serata ad iniziare da ovest. Ventilazione sostenuta da sud-est sul Mar Ligure, che sarà mosso, rinforzi nelle situazioni temporalesche, temperature in calo.

NORD-EST: tempo in peggioramento nel corso della giornata ad iniziare dal Veneto occidentale e dall’Emilia, con precipitazioni anche temporalesche in estensione a tutte le regioni entro la serata. Ventilazione moderata dai quadranti meridionali, temperature in calo. 

CENTRO: sull’alta Toscana tempo instabile con rischio di rovesci e qualche temporale. Su tutte le altre regioni nubi sparse in transito, in genere medio-alte, ma senza la minaccia di pioggia. Ventilazione meridionale moderata, in rotazione a Maestrale sulla Sardegna, mari mossi, temperature accettabili. 
 
SUD: bel tempo su tutte le regioni. Nubi medio-alte in arrivo tra pomeriggio e sera sulla Campania e sulla Sicilia, ma con basso rischio di pioggia. Ventilazione moderata dai quadranti meridionali, clima abbastanza caldo. 
 
Mercoledi, 20 agosto 2014
NORD: ancora tempo instabile con nuvolaglia irregolare e rischio di temporali sparsi, possibili anche sulle zone pianeggianti, meno frequenti in Liguria. Tendenza ad attenuazione dei fenomeni in serata. Clima fresco.

NORD-EST ancora tempo instabile con nuvolaglia irregolare e rischio di temporali sparsi, possibili anche sulle zone pianeggianti e costiere. Tendenza ad attenuazione dei fenomeni in serata. Clima fresco.

 
CENTRO: sulla Toscana tempo instabile con rischio di temporali sparsi o rovesci di pioggia, altrove parzialmente nuvoloso con schiarite ma anche qui rischio di locali temporali pomeridiani sulle zone interne ed appenniniche. Lieve calo termico.
 
SUD: bel tempo e clima caldo con qualche passaggio nuvoloso medio alto senza conseguenze.
 
Giovedi, 21 agosto 2014
NORD: parziale e temporaneo miglioramento con prevalenza di schiarite. Nel pomeriggio possibile formazione di cumuli sparsi, segnatamente su fascia alpina e prealpina lombarda con locali temporali in discesa verso la pianura bresciana e bergamasca, per il resto asciutto e temperature in aumento.

NORD-EST: ancora tempo moderatamente instabile con annuvolamenti irregolari e rischio di brevi rovesci o temporali locali, alternati a schiarite anche ampie. Fenomeni più probabili nelle ore pomeridiane e a ridosso dei rilievi, più sole sulle coste. Temperature senza grandi variazioni. 

 
CENTRO: prevalenti condizioni di bel tempo, ma nel pomeriggio formazione di cumuli in Appennino con locali rovesci a sfondo temporalesco nelle ore pomeridiane. Temperature quasi invariate e ancora clima caldo.
 
SUD: bel tempo e clima caldo.
 
 
TENDENZA SUCCESSIVA
Venerdì ancora tempo un po’ inaffidabile al nord, con rovesci sparsi e spunti temporaleschi. Al centro bel tempo, salvo addensamenti su Toscana ed Appennino, al sud sole e caldo.

Sabato e domenica: ultimi addensamenti su centro-est Alpi con locali rovesci pomeridiani, per il resto tanto sole e temperature in progressivo aumento.

Lunedì 24 e martedì 25: sole e caldo ovunque.

 
 

Autore : Alessio Grosso