00:00 2 Aprile 2015

PREVISIONI METEO: domina ancora il sole, ma il cambiamento è ormai prossimo

Venerdì pomeriggio nubi in aumento al nord, velature al centro e su parte del meridione senza piogge, calano le temperature al nord. Sabato variabile con qualche precipitazione al centro-nord, domenica instabile e più freddo su gran parte della Penisola.

Venerdì, 3 aprile 2015
NORD-OVEST
Al mattino bel tempo su tutte le regioni a parte addensamenti sui settori alpini. Nel pomeriggio nubi medio-alte in aumento da ovest e in serata possibilità di qualche debole precipitazione tra Val d’Aosta e Alto Piemonte, nevosa sopra i 1500 metri. Ventilazione in rotazione da est o sud-est, temperature in lieve calo.
NORD-EST
Bel tempo su tutte le regioni al mattino. Nel pomeriggio nubi in aumento su Alpi e Prealpi e contemporaneo arrivo di velature da ovest in serata, senza conseguenze. Ventilazione in rotazione a sud-est, temperature in calo.
CENTRO
Bel tempo al mattino su tutte le regioni. Nel pomeriggio aumento della nuvolosità medio-alta sulla Sardegna e sulla Toscana, senza conseguenze. Sempre nel pomeriggio, addensamenti sul basso Lazio, ma tempo asciutto, per il resto persisterà il bel tempo. Rotazione delle correnti a sud, debole, mare poco mosso. Mite.
SUD
Nubi su Calabria e Sicilia per gran parte della giornata, ma con basso rischio di pioggia. Su tutte le altre regioni bel tempo. Forti venti da nord specie su Ionio e Canale d’Otranto, in attenuazione in giornata, temperature in diminuzione, mari molto mossi.
 

Sabato, 4 aprile 2015
NORD-OVEST
Condizioni di spiccata variabilità. Addensamenti più intensi sull’Appennino Ligure e sulle Alpi, con rischio di qualche rovescio, nevoso sopra i 1200-1400 metri. Nel pomeriggio e in serata possibile qualche pioggia in pianura e lungo le coste liguri. Temperature in calo, ventilazione debole, meridionale o orientale.
NORD-EST
Nubi in aumento e tendenza a rovesci nel pomeriggio in prossimità della fascia appenninica e sulle Alpi, dove la quota neve è prevista in calo in serata, fino a 800-1000 metri. Sempre tra pomeriggio e sera, qualche rovescio probabile anche sulle pianure e lungo le coste. Temperature in calo, ventilazione debole o moderata orientale.
CENTRO
Sulla Toscana, il nord delle Marche e l’Umbria progressiva accentuazione dell’instabilità nell’arco della giornata, con precipitazioni anche a carattere di rovescio o locale temporale. Nevicate sopra i 1300-1500 metri. Su tutte le altre regioni nuvolosità sparsa, con schiarite, ma basso rischio di fenomeni. Temperature in calo.
SUD
Cielo in genere nuvoloso per l’arrivo di nubi medio-alte da ovest. In serata possibile qualche pioggia sulla Campania e sulla Puglia, per il resto tempo asciutto. Rotazione delle correnti a sud-ovest, clima mite.
 

Domenica, 5 aprile 2015
NORD-OVEST
Al mattino qualche pioggia sulle pianure e brevi nevicate sulle Alpi e i versanti padani dell’Appennino Ligure sopra gli 800 metri. Nel pomeriggio asciutto e in parte soleggiato sulle coste liguri, nubi irregolari altrove con qualche precipitazione locale, specie tra Piemonte e alta Lombardia, in attenuazione in serata. Rotazione del vento a nord-est, anche sostenuto in Liguria, temperature in ulteriore calo.
NORD-EST
Al mattino molto nuvoloso su Emilia Romagna e basso Veneto, con piogge sparse e neve sopra i 700-800 metri. Altrove asciutto e parzialmente soleggiato. Nel pomeriggio tempo un po’ instabile con rischio di qualche precipitazione alternata a schiarite. Migliora in serata. Ventilazione sostenuta da nord-est, mare molto mosso e temperature in calo.
CENTRO
Sulla Sardegna nubi sparse e qualche pioggia possibile sul settore settentrionale. Su tutte le altre regioni tempo molto instabile con piogge sparse e rovesci più intensi lungo il versante adriatico. Attenuazione dei fenomeni sul Tirreno a fine giornata. Neve in Appennino sopra i 700-800 metri. Ventoso e freddo.
SUD
Sulla Calabria, la Sicilia e il settore ionico nubi sparse e basso rischio di fenomeni. Su tutte le altre regioni tempo molto instabile, con rischio di piogge, rovesci e nevicate in Appennino sopra gli 800-1100 metri. Ventoso e più freddo ovunque.
 

Tendenza per i giorni successivi: Lunedì residua instabilità e clima un po’ freddo al meridione, migliora altrove. Tra martedì e mercoledì probabile bel tempo ovunque (situazione da confermare).
 

Autore : Paolo Bonino