00:00 2 Dicembre 2008

MERCOLEDI peggiora all’estremo sud

MERCOLEDI ampie schiarite al nord, al centro e sulla Campania, instabile con rovesci al sud. In giornata nuovo aumento della nuvolosità sulle nord-occidentali e la Sardegna ma senza conseguenze. GIOVEDI piogge al sud in attenuazione, schiarite al centro, nubi al nord con qualche piovasco in serata ma NEVE solo in MONTAGNA. VENERDI peggiora al centro con piogge sul Tirreno.

Mercoledì, 03 dicembre 2008
NORD: Sul nord-ovest cielo da sereno a velato, senza precipitazioni. Freddo al mattino con gelate anche in pianura, più mite di giorno. Venti moderati da nord-ovest in quota, deboli al suolo, possibili formazioni nebbiose in pianura nottetempo e al mattino. Mar Ligure poco mosso. Sul nord-est addensamenti tra Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia, ma senza precipitazioni. Per il resto cielo da sereno a velato. Freddo al mattino con gelate anche in pianura. Situazioni nebbiose possibili su basso Veneto ed Emilia-Romagna nottetempo ed al mattino. Venti deboli settentrionali, mari poco mossi.

CENTRO: In Abruzzo irregolarmente nuvoloso con residue precipitazioni, nevose sopra i 1200-1300 metri, in via di attenuazione. Su tutte le altre regioni da irregolarmente nuvoloso a poco nuvoloso con aumento della nuvolosità sulla Sardegna nel pomeriggio. Freddo al mattino, più mite di giorno. Venti moderati settentrionali, mari mossi.

SUD: Tempo instabile su tutti i settori salvo sulla Campania dove il tempo tenderà a migliorare; soprattutto sulla Puglia, la Calabria jonica e la Lucania forti rovesci, nevosi sopra i 1300-1500 metri. Temperature in lieve calo. Venti moderati in prevalenza da nord-ovest, mari mossi.

Giovedì, 04 dicembre 2008
NORD: Sul nord-ovest cielo da sereno a irregolarmente nuvoloso con qualche pioggia sulla Liguria centro-orientale dal pomeriggio. Ulteriore aumento della nuvolosità sulla Valle d’Aosta in giornata con possibili nevicate sin sul fondovalle. In giornata nubi ovunque, ancora neve in Valle d’Aosta in estensione a monti piemontesi e lombardi con limite a 600m, qualche pioggia possibile sulla pianura lombarda, asciutto sulla pianura piemontese e sul Ponente Ligure. Temperature stazionarie nei valori minimi, massime in lieve calo. Venti moderati in genere occidentali tendenti a ruotare da SW, mar ligure mosso. Sul nord-est mattinata sereno, dal pomeriggio rapido aumento della nuvolosità da ovest verso est. In serata arriverà qualche nevicata sulle Alpi e le Prealpi oltre i 600m e qualche pioggia in pianura, sull’Emilia-Romagna precipitazioni più sporadiche. Temperature stazionarie nei valori minimi, in lieve calo nei valori massimi. Venti moderati da sud-ovest, mare mosso.

CENTRO: Sulla Sardegna ed in tendenza anche sul Tirreno nubi sparse con qualche rovescio possibile, specie nel pomeriggio. Su tutte le altre regioni bel tempo, con nubi in aumento dalla sera. Temperature in lieve calo nei valori minimi. Venti moderati occidentali, mari mossi.

SUD: Al mattino piogge intense sul Salento e la Calabria jonica, in attenuazione. Per il resto ampie schiarite e tempo asciutto ma con passaggi nuvolosi sulla Sicilia associati a piogge sparsi nel pomeriggio, sempre asciutto altrove. Temperature in lieve calo. Ventilazione da nord-ovest moderata, mari mossi.

Venerdì, 05 dicembre 2008
NORD: Sul nord-ovest nel primo mattino ancora nuvoloso con residui fenomeni tra Lombardia e Liguria, nevosi oltre i 700m ma con tendenza a rapido miglioramento. Solo un po’ di nubi basse resisteranno al piano. Temperature in aumento nei valori massimi, in particolare su Liguria ed Alpi con alto rischio di valanghe. Sul nord-est e l’Emilia-Romagna coperto al mattino con piogge sparse e qualche rovescio, nevoso sulle Alpi oltre gli 800m. Tendenza a rapida attenuazione dei fenomeni e dal pomeriggio anche della nuvolosità. Temperature in lieve diminuzione al piano nei valori massimi, in aumento in quota nel corso della giornata.

CENTRO: Cielo molto nuvoloso su tutte le regioni ma con precipitazioni più frequenti sul versante tirrenico e sulla Sardegna, anche a carattere temporalesco. Limite della neve oltre i 1500m. Fenomeni localmente intensi sul Lazio. A tratti pause asciutte e qualche schiarita lungo il versante adriatico. Temperature in lieve flessione nei valori massimi sul Tirreno, stazionarie altrove. Venti di Libeccio moderati o forti.

SUD: Nuvolaglia sparsa sulla Campania con qualche pioggia o rovescio temporalesco, irregolarmente nuvoloso altrove con alcune schiarite, più ampie su Puglia e Sicilia. Temperature senza grandi variazioni. Venti occidentali moderati.

TENDENZA SUCCESSIVA
SABATO bel tempo al nord con temperature miti, specie in quota, ancora nuvoloso al centro e sulla Sardegna con piogge sparse, incerto ma probabilmente asciutto al sud salvo qualche pioggia sulla Campania.
Autore : Alessio Grosso