00:00 14 Settembre 2004

Mercoledì i temporali guadagneranno terreno verso le regioni centrali

Sarà un mercoledì instabile al nord e al centro. Da giovedì tutto si sposterà verso il meridione, dove sino a sabato potranno aversi rovesci o brevi temporali, altrove il tempo tenderà a migliorare. Le temperature saranno in calo a partire dal nord.

Mercoledì, 15 settembre 2004
NORD: Giornata instabile con alternanza di schiarite ed annuvolamenti. A tratti piogge sparse o rovesci, in particolare su Lombardia e Triveneto, ma in serata anche sul Piemonte, la bassa Valle d’Aosta e il versante padano dell’Appennino ligure. Temperature in ulteriore lieve diminuzione. Venti in rotazione da ENE

CENTRO: Tempo instabile, spesso temporalesco, con fenomeni inizialmente più frequenti su Toscana, Lazio e Sardegna ma in graduale estensione anche ad Umbria, Marche ed Abruzzo. In qualche caso i temporali potranno risultare di forte intensità. Venti ancora meridionali, possibile passaggio a Maestrale sulla Sardegna in giornata. Temperature in diminuzione.

SUD: Cielo irregolarmente nuvoloso, a tratti ampie schiarite. Soprattutto sulla Campania possibili rovesci o formazione di focolai temporaleschi. Temperature stazionarie e venti ancora meridionali.

Giovedì, 16 settembre 2004
NORD: Tempo in miglioramento sulle Alpi con ampie schiarite. Lungo le Prealpi, in pianura, sull’Appennino e sulle zone costiere in mattinata ancora annuvolamenti con rovesci sparsi in graduale esaurimento. Venti da nord-est in quota, da est al suolo, temperature in lieve aumento nei valori massimi.

CENTRO: Giornata incerta su tutte le regioni con qualche rovescio alternato a brevi schiarite. Nel pomeriggio insorgenza di numerosi focolai temporaleschi che, dalle zone appenniniche, tenderanno facilmente a sconfinare verso le aree pianeggianti, in particolare sul Lazio e l’Abruzzo. Temperature in diminuzione e venti di Grecale, sulla Sardegna di Maestrale. Fresco.

SUD: Su tutte le regioni tempo instabile, a tratti perturbato, con rovesci o brevi temporali anche di forte intensità, alternati a schiarite. Temperature in diminuzione. Raffiche di vento nei temporali, venti a rotazione ciclonica, a componente settentrionale su Campania e Molise, ancora meridionale altrove.

Venerdì, 17 settembre 2004
NORD: Soleggiato e mite, banchi di nebbia o nubi basse in mattinata sulle pianure. Venti deboli orientali. Temperature massime in lieve aumento.

CENTRO: Mattinata abbastanza soleggiata, nel pomeriggio annuvolamenti sull’Appennino con locali rovesci pomeridiani, soprattutto sul settore laziale ed abruzzese. In serata sereno ovunque. Temperature in lieve aumento nei valori massimi. Venti di Tramontana e Grecale moderati.

SUD: Al mattino ancora qualche nube sparsa che lascerà spazio ad un discreto soleggiamento con il passare delle ore. Nel pomeriggio ultimi spunti temporaleschi isolati sull’Appennino, per il resto abbastanza soleggiato e mite. Ventilazione moderata settentrionale.

TENDENZA SUCCESSIVA
Sabato bello al nord, tempo in miglioramento anche al centro, al sud invece ancora residua instabilità con isolati rovesci ma con tendenza a miglioramento. Temperature stazionarie sul meridione, in lieve aumento altrove. Domenica sereno ovunque salvo qualche passaggio nuvoloso lungo le Alpi.
Autore : Alessio Grosso