00:00 28 Maggio 2013

Mercoledì acquazzoni e temporali su alcune regioni del centro-nord

MERCOLEDI tempo instabile al nord e in tendenza anche al centro, con schiarite alternate a temporali. Bello al sud. Ventoso ovunque. GIOVEDI molto instabile al centro, sul nord-est e le zone interne del meridione, schiarite al nord-ovest. VENERDI ancora nubi su Alpi, nord-est e centro Italia, con qualche rovescio, tempo migliore altrove. Ventoso ovunque.

Mercoledì, 29 maggio 2013
NORD-OVEST
Su Alpi, Prealpi e alta pianura tempo instabile, con rovesci e temporali specie al mattino. Piogge al mattino anche sulla Liguria centro-orientale, in attenuazione. Schiarite nel pomeriggio sulle pianure seguite da un passaggio temporalesco tra la sera e la notte. Fresco.
NORD-EST
Su Emilia Romagna e basso Veneto nubi sparse, con schiarite e basso rischio di pioggia. Su tutte le altre regioni tempo instabile, con rovesci o temporali specie tra l’alto Veneto, il Trentino e il Friuli. Ventilazione da sud-ovest moderata, fresco.
CENTRO
Nubi irregolari in transito su tutte le regioni. Possibilità di qualche rovescio o temporale sulla Sardegna occidentale e l’alta Toscana al mattino. Nel pomeriggio possibili precipitazioni nelle zone interne, schiarite lungo le coste e la Sardegna. Mite e ventoso.
SUD
Condizioni di bel tempo su tutte le regioni. Un po’ di nubi saranno presenti nell’arco della giornata sulla Campania, la Sicilia occidentale e le zone interne in genere, ma con basso rischio di pioggia. Ventilazione moderata da sud-ovest, clima mite.
 

Giovedì, 30 maggio 2013
NORD-OVEST
In mattinata sarà possibile ancora qualche rovescio sull’est della Lombardia e l’estremo levante ligure. Per il resto ampie schiarite. Nel pomeriggio interverranno addensamenti in prossimità delle zone montuose, con qualche temporale possibile. Clima ventoso e mite.
NORD-EST
Tempo molto instabile, a tratti anche perturbato su tutte le regioni, con molta nuvolosità associata a piogge sparse e rovesci. Quota neve sui 1500-1600 metri. Possibili occasionali pause asciutte sulle pianure nelle ore centrali della giornata. Clima fresco.
CENTRO
Su Sardegna occidentale, Tirreno e zone interne in genere tempo instabile, con rischio di rovesci anche temporaleschi. Sui settori adriatici nubi sparse in transito, con ampie schiarite e basso rischio di pioggia. Ventilazione moderata, clima mite.
SUD
Qualche pioggia o rovescio sarà possibile nell’arco della giornata sulla Calabria Tirrenica e la Campania. Su tutte le altre regioni nuvolosità sparsa, con ampie schiarite sulle regioni estreme e basso rischio di pioggia. Clima mite e ventoso.
 

Venerdì, 31 maggio 2013
NORD-OVEST
Al mattino nubi sui settori alpini, con qualche precipitazione sulle creste. Ampie schiarite sul resto delle regioni. Nel pomeriggio qualche nube transiterà da nord a sud, ma non sarà causa di precipitazioni. Ventilazione moderata da nord, clima mite.
NORD-EST
Ancora tempo instabile tra Trentino Alto Adige e Friuli, con rischio di precipitazioni specie nel pomeriggio. Su tutte le altre regioni nubi sparse, con schiarite e tempo nel complesso asciutto. Ventilazione moderata settentrionale, clima mite.
CENTRO
Nubi irregolari lungo le regioni del versante tirrenico, dove saranno ancora possibili rovesci e qualche temporale. Tempo più aperto sulla Sardegna e lungo il versante adriatico. Ventilazione moderata dai quadranti occidentali, in rotazione a nord, clima mite.
SUD
Nubi sparse con qualche pioggia possibile sulla Calabria Tirrenica e Campania. Su tutte le altre regioni bel tempo a parte nubi in transito da ovest senza conseguenze. Ventilazione moderata occidentale, clima nel complesso mite nell’arco della giornata.
 

Tendenza per i giorni successivi: Sabato e domenica correnti settentrionali sull’Italia, con schiarite al nord-ovest e possibili rovesci al nord-est e al centro-sud nelle ore pomeridiane. Ventoso e mite. Da lunedì situazione incerta.
 

Autore : Paolo Bonino