Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

LUNEDI primi sintomi di cambiamento al nord e sulla Sardegna

LUNEDI isolati rovesci al nord, passaggi nuvolosi irregolari anche sulla Sardegna con qualche acquazzone isolato in serata, ancora bello e caldo altrove. MARTEDI rovsci e temporali in movimento dalla Sardegna, verso Liguria e Toscana, poi al resto del nord. Qualche spunto temporalesco anche tra Marche, Umbria e Lazio. Poche nubi e tanto sole al sud. MERCOLEDI ancora rischio di qualche rovescio sull'area alpina, maggiormente soleggiato altrove. Più fresco al centro-nord.

Previsioni meteo - 13 Giugno 2010, ore 11.36

Lunedì, 14 giugno 2010
NORD: sul nord-ovest tempo un po' instabile. In mattinata nubi irregolari sulle Alpi, maggior probabilità di schiarite altrove. Nel pomeriggio e verso sera, soprattutto in montagna, formazione di focolai temporaleschi sparsi, qualcuno localmente intenso a ridosso dei rilievi. Più asciutto su bassa pianura e fascia costiera ligure. Libeccio in Liguria, con mar Ligure mosso. Temperature senza grosse variazioni, con un po' di caldo afoso in val Padana. Sul nord-est tempo un po' instabile. In mattinata nubi sparse ma con schiarite, anche ampie su pianura ed Emilia Romagna. Nel pomeriggio e verso sera formazione di focolai temporaleschi sparsi, qualcuno localmente intenso a ridosso dei rilievi alpini. Più asciutto su bassa pianura e fascia costiera. Venti deboli sud-occidentali, mare Adriatico quasi calmo o poco mosso. Temperature senza grosse variazioni, un po' di caldo afoso sulla bassa Padana. 


CENTRO: bella giornata di sole, con tendenza ad aumento della nuvolosità sulla Sardegna nel corso della giornata. In serata non si esclude qualche rovescio o breve temporale. Sui settori peninsulari ancora prevalenza di bel tempo. Vento in rinforzo da sud-ovest sulle regioni peninsdulari, da sud-est sull'Isola. Mosso il Canale di Sardegna. Temperature in genere stazionarie su valori abbastanza elevati. 


SUD: sarà una giornata soleggiata e calda su tutte le regioni, con qualche nube modesta in transito alle quote medio-alte tra Sicilia e Calabria ionica. Valori termici più miti solo lungo le coste. Ventilazione ovunque debole o di brezza, mari quasi calmi o poco mossi. Moto ondoso in aumento sul Canale di Sicilia per arrivo dello Scirocco prima di sera.

 
Martedì, 15 giugno 2010
NORD: sul nord-ovest tempo in rapido peggioramento con rovesci e temporali anche forti e più intensi su Levante ligure, Lombardia e alto Piemonte. Nel corso della giornata subentrerà qualche momento asciutto, ma nel pomeriggio sviluppo di nuovi acquazzoni sparsi, a sfondo temporalesco. Venti da est in val Padana, meridionali in montagna, variabili sulla Liguria, con mare a tratti mosso. Temperature in diminuzione. Sul nord-est al mattino irregolarmente nuvoloso, con tendenza a rapido peggioramento associato a rovesci o temporali. Fenomeni in progressione dall'Emilia occidentale verso il Triveneto, meno coinvolte Emilia orientale e Romagna. Nel primo pomeriggio qualche momento asciutto, in seguito nuovo addensamento della nuvolosità con rovesci sparsi, a prevalente sfondo temporalesco. Vento in genere debole tra est e sud-est, mare Adriatico a tratti mosso. Generale calo termico, specie sotto precipitazioni. 


CENTRO: sulla Sardegna e sull'alta Toscana tra la notte ed il primo mattino possibilità di temporali, in seguito schiarite, ma ancora rischio di rovesci nel pomeriggio, specie all'interno. Sulle altre regioni cielo da poco nuvoloso a nuvoloso, con rischio di qualche rovescio sulle restanti zone della Toscana, Umbria, Marche e Lazio. Venti in rinforzo dai quadranti meridionali, in rotazione a ovest sulla Sardegna. Mari da mossi a localmente molto mossi. Temperature in lieve flessione nei valori massimi, ma ancora caldo. 


SUD: giornata in prevalenza ben soleggiata, soprattutto al mattino. Con il passare delle ore si avranno alcuni passaggi nuvolosi irregolari, comunque modesti e innocui. Ventilazione in rinforzo da Scirocco. Mari mossi. Temperature elevate, soprattutto sulla Puglia dove, nelle zone interne, si potranno ancora raggiungere i 35-36 gradi. 

 
Mercoledì, 16 giugno 2010
NORD: sul nord-ovest nuvolosità irregolare a ridosso della fascia alpina e prealpina, dove non si esclude la possibilità di avere rovesci intermittenti. Su pianura e costa ligure ampie zone di sereno, pur con presenza di qualche nube bassa su quest'ultima regione al mattino per venti di Libeccio, anche sostenuti. Mare fino a molto mosso. Temperature stazionarie su valori in linea con le medie stagionali. Sul nord-est nuvolosità irregolare a ridosso della fascia alpina e prealpina, dove non si esclude la possibilità di avere rovesci intermittenti, anche temporaleschi tra Dolomiti venete e montagne friulane. Su pianura ed Emilia Romagna ampie zone di sereno e tempo asciutto. Ventilazione moderata sud-occidentale, mare Adriatico mosso al largo. Temperature in nuovo rialzo sull'Emilia Romagna. 


CENTRO: torna il bel tempo, anche se con qualche nube bassa al mattino sulla Toscana e con qualche addensamento cumuliforme anche imponente nel pomeriggio sui settori appenninici tra Toscana, Umbria e Marche. Bassa la probabilità di pioggia. Venti moderati occidentali, mari di ponente mossi. Temperature massime in nuovo ma moderato rialzo, più evidente lungo l'Adriatico. 

 
SUD: possibilità di banchi nuvolosi bassi lungo le coste tirreniche della Calabria. Per il resto condizioni di tempo ben soleggiato. Ancora un po' caldo in Puglia per venti di Scirocco, in attenuazione. Valori in lieve calo per subentro di ventilazione occidentali sulle altre regioni. Mari a tratti mossi. 


Tendenza per i giorni successivi:

GIOVEDI e VENERDI ancora rovesci intermittenti al nord e nelle zone interne del centro. La tendenza successiva vedrà una generale rinfrescata con qualche ulteriore episodio di instabilità a spasso per la Penisola, con parziale coinvolgimento anche del meridione.  
 
 


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 21.56: A15 Parma-La Spezia

coda rallentamento

Code per 2 km causa traffico intenso nel tratto compreso tra Svincolo Berceto (Km. 51) e Svincolo..…

h 21.55: TG-CT Tangenziale Di Catania

rallentamento

Traffico intenso causa traffico vacanziero nel tratto compreso tra 5,083 km dopo Svincolo S.Giovann..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum