00:00 23 Febbraio 2014

Lunedi possibili piogge sulla Puglia, per il resto asciutto e in larga parte soleggiato

Lunedì un po' instabile al sud, per il resto bel tempo. Martedì nubi in aumento al nord-ovest con qualche pioggia, abbastanza buono il tempo altrove. Mercoledì peggiora al nord e sul Tirreno con piogge, asciutto e in parte soleggiato altrove.

Lunedì, 24 febbraio 2014
NORD-OVEST
Al mattino condizioni di bel tempo su tutte le regioni. Possibili gelate e locali banchi di nebbia in pianura. Nel corso della giornata nubi in aumento su Alpi e Prealpi, senza piogge, prevalenza di bel tempo altrove. Freddo al mattino, meno freddo di giorno.
NORD-EST
Al mattino condizioni di bel tempo su tutte le regioni. Possibili gelate e banchi di nebbia in pianura. Nel corso della giornata qualche nube su Alpi e Prealpi, senza piogge, prevalenza di bel tempo altrove. Freddo al mattino, meno freddo di giorno.
CENTRO
Qualche nube in Abruzzo al mattino e nelle zone interne nel pomeriggio, senza pioggia. Su tutte le altre regioni condizioni di tempo stabile e soleggiato. Possibili gelate nelle vallate interne prima dell’alba. Un po’ freddo al mattino, più mite di giorno.
SUD
Nubi sparse su tutte le regioni. Possibili precipitazioni sulla Puglia e il nord della Sicilia specie in mattinata, ma con fenomeni in generale attenuazione. Su tutte le altre regioni tempo asciutto. Ancora ventilazione sostenuta da nord, un po’ freddo.
 

Martedì, 25 febbraio 2014
NORD-OVEST
Nuvolosità in aumento su tutte le regioni, inizialmente di tipo medio-alto, con sole visibile. Nel pomeriggio addensamenti consistenti specie sulla fascia prealpina e sulla Liguria, dove sarà possibile qualche precipitazione. Clima abbastanza freddo.
NORD-EST
Bel tempo al mattino su tutte le regioni con qualche gelata possibile sulle zone di pianura. Nel pomeriggio aumento della nuvolosità da ovest, ma il rischio di pioggia si manterrà basso. Ventilazione debole, freddo al mattino, meno freddo di giorno.
CENTRO
Bel tempo al mattino sulla Penisola, velature in Sardegna. Nel corso della giornata maggiore nuvolosità ovunque, più compatta nelle zone interne peninsulari, ma il rischio di pioggia si manterrà basso. Ventilazione moderata, clima un po’ freddo specie al mattino.
SUD
Bel tempo su tutte le regioni al mattino. Nel corso della giornata nubi medio-alte invaderanno la Sicilia e le regioni del versante tirrenico, ma senza determinare precipitazioni. Ventilazione debole in genere occidentale, un po’ freddo al mattino, mite di giorno.
 

Mercoledì, 26 febbraio 2014
NORD-OVEST
Su tutte le regioni avremo condizioni di cielo nuvoloso o molto nuvoloso. Possibili piogge sparse nell’arco della giornata, specie lungo la fascia prealpina e sulla Liguria. Neve sulle Alpi sopra i 700-800 metri. Ventilazione moderata, clima freddo.
NORD-EST
Tempo in peggioramento su tutte le regioni ad iniziare da ovest. Prime piogge sul Veneto occidentale e l’Emilia, in estensione verso levante. In serata precipitazioni sparse ovunque, nevose sulle Alpi sopra i 700-800 metri. Ventilazione moderata, clima freddo.
CENTRO
Su Toscana, Umbria occidentale, nord Sardegna e alto Lazio nubi in aumento nel corso della giornata, con possibilità di qualche pioggia tra pomeriggio e sera, specie sulla Toscana. Su tutte le altre regioni cielo da sereno a parzialmente nuvoloso, senza fenomeni. Un po’ freddo.
SUD
Cielo da sereno a velato su tutte le regioni per nubi medio-alte provenienti da ovest. In serata non si esclude qualche debole pioggia sulla Campania e l’ovest della Sicilia, per il resto tempo asciutto. Ventilazione moderata da sud, clima abbastanza mite.
 

Tendenza per i giorni successivi: Giovedì estensione del fenomeni al centro-sud e temporaneo miglioramento al nord. Successivo probabile intenso peggioramento ad iniziare dalle regioni settentrionali nei primi giorni di marzo. Evoluzione da confermare.
 

Autore : Paolo Bonino