00:00 18 Novembre 2012

Lunedì ombrello aperto su molte regioni italiane

Lunedì piogge su gran parte d'Italia, con pause asciutte al nord-ovest e sul Tirreno. Martedì piogge sulle regioni adriatiche e al sud, asciutto ed in parte soleggiato altrove. Mercoledì ultime piogge al sud, in attenuazione, abbastanza buono il tempo altrove. Non farà particolarmente freddo.

Lunedì, 19 novembre 2012
NORD-OVEST
Nubi sparse su tutte le regioni, più intense sulla bassa pianura e i versanti padani dell’Appennino Ligure, dove sarà possibile qualche debole pioggia in serata. Schiarite anche ampie sulle Alpi. Insistenza di venti orientali moderati, clima fresco e umido.
NORD-EST
Precipitazioni in arrivo da est su Emilia Romagna e basso Veneto, in estensione anche al Friuli nell’arco della giornata. Tempo probabilmente asciutto e con qualche schiarita in Alto Adige. Ventilazione moderata da est o nord est, clima fresco e umido.
CENTRO
Piogge sparse e rovesci su tutte le regioni. Fenomeni comunque meno frequenti ed alternati a pause asciutte sulla Toscana, l’Umbria e l’alto Lazio. Possibili rovesci in Adriatico e sul basso Lazio. Ventilazione moderata orientale, clima ventoso e fresco.
SUD
Piogge e rovesci anche abbastanza intensi sulla Puglia, la Calabria Ionica e il Golfo di Taranto. Piogge moderate sulle altre regioni, con qualche pausa asciutta possibile sulla Campania. Ventilazione sostenuta da sud est, clima ventoso, ma non freddo.
 

Martedì, 20 novembre 2012
NORD-OVEST
Mattinata con nubi sparse, più intense sulla bassa pianura, senza precipitazioni. Schiarite già presenti sulle Alpi. Nel corso della giornata schiarite in propagazione da nord verso sud, fino ad avere cielo poco nuvoloso ovunque in serata. Umido, ma non freddo.
NORD-EST
Ultime piogge al mattino sull’Emilia Romagna, ma in via di attenuazione. Nubi sparse e tempo asciutto altrove. Nel pomeriggio ulteriore miglioramento, con schiarite in propagazione da nord a sud. Ancora vento da est, ma in attenuazione. Umido, ma non freddo.
CENTRO
Ancora piogge sparse e rovesci su Marche, Umbria orientale, Abruzzo e Sardegna. Tempo più asciutto lungo il versante tirrenico. Nel corso della giornata generale attenuazione dei fenomeni. Ventilazione moderata da nord est, clima fresco e ventoso.
SUD
Ancora brutto tempo, con piogge sparse e rovesci su tutte le regioni. In giornata, attenuazione delle piogge sulla Sicilia e sulla Calabria, ancora precipitazioni possibili altrove. Vento moderato da est, clima generalmente umido, ma non freddo.
 

Mercoledì, 21 novembre 2012
NORD-OVEST
Sulle pianure saranno ancora possibili nubi basse, spesso saldate a banchi di nebbia, in parziale attenuazione durante il pomeriggio. Sulle Alpi e sulla Liguria cielo da sereno a velato per nubi alte e sottili. Ventilazione debole, clima fresco e umido.
NORD-EST
Tempo nel complesso buono, a parte nubi basse o strati nebbiosi sulle pianure di notte e al mattino, in attenuazione in giornata. Tra pomeriggio e sera velature in arrivo da ovest, senza conseguenze. Ventilazione debole, clima umido, ma non freddo.
CENTRO
Addensamenti residui lungo il versante adriatico, con qualche debole pioggia in Abruzzo, ma in via di attenuazione. Su tutte le altre regioni bel tempo, ma con tendenza ad aumento della nuvolosità medio alta sulla Sardegna. Clima umido, ventilato, ma non freddo.
SUD
Nubi irregolari su tutte le regioni, con possibilità ancora di qualche pioggia o rovescio specie sulla Puglia, la Sicilia settentrionale ed il settore ionico. Ampie schiarite e tempo asciutto sulla Campania. Vento moderato da nord-est, clima mite.
 

Tendenza per i giorni successivi: Giovedì tempo asciutto al centro-sud, qualche pioggia in arrivo al nord. Venerdì nuovo peggioramento ad iniziare dal nord, con piogge, in estensione alle centrali tirreniche e alla Sardegna in giornata. Sabato piogge sparse e rovesci su gran parte d’Italia. Non farà ancora particolarmente freddo.
 

Autore : Paolo Bonino