00:00 2 Novembre 2006

Le previsioni per il pomeriggio-sera di giovedi 2 novembre

Migliora su gran parte del centro, sulla Campania e sulla Basilicata, peggiora all'estremo sud, ancora incerto invece sul medio e sul basso versante adriatico e sulle zone interne appenniniche di Abruzzo e Molise. Al nord pomeriggio limpido con foehn, addensamenti e spruzzate di neve solo su Alto Adige. Temperature in ulteriore calo. Venti forti o molto forti al centro-sud. Bacini meridionali in collera.

NORD
Giornata tersa e soleggiata pressoché ovunque, con la sola eccezione dell’Alto Adige, dove sono attesi annuvolamenti associati a raffiche di vento e a precipitazioni nevose a carattere intermittente, specie alla testata delle valli più settentrionali. Altrove clima decisamente asciutto e ventilazione sostenuta, con foehn moderato sul settore alpino centrale. Su Liguria, Emilia Romagna e alto Adriatico venti in decisa attenuazione. Bacini mossi ma tendenti a poco mossi. Temperature in ulteriore lieve flessione.

CENTRO
Tempo in graduale miglioramento su tutto il settore, ad iniziare da Umbria, Toscana ed Alto Lazio. Tendenza ad esaurimento dei fenomeni anche sulla Sardegna, sul medio versante adriatico e sulle zone interne appenniniche, dove fino inserata saranno possibili qua e là spruzzate di neve. In serata ampie aperture ovunque, con nubi residue limitatamente al Pescarese. Venti ancora da forti a molto forti, deboli solo sul Lazio e sul Campidano. Mari molto mossi, localmente agitati.

SUD
Tempo in graduale miglioramento ad iniziare da nord, ma con instabilità diffusa su tutta la Calabria e su gran parte della Sicilia. Le incertezze non risparmieranno, almeno in una prima fase, nemmeno Molise e Cilento. Aperture sempre più ampie invece per Foggiano e Campania, in estensione alla Basilicata. Temperature in ulteriore calo. Venti forti ovunque, molto forti su tutto il litorale adriatico e sul Crotonese. Bacini da molto mossi ad agitati, molto agitato lo Jonio.
Autore : Emanuele Latini