00:00 5 Gennaio 2001

LE PREVISIONI FINO AL 14 GENNAIO

Per una volta MeteoLive si spinge più avanti del solito, naturalmente dopo il 5°Giorno le previsioni sono poco attendibili

Situazione generale; perturbazione in arrivo preceduta da intense correnti meridionali, quindi passaggio a tempo più fresco ed in gran parte soleggiato fino a mercoledì 10 su tutta la Penisola.
Giovedì 11 passaggio di un debole fronte atlantico più attivo sulle Alpi. Da sabato 13 progressivamente più freddo per venti da NE e possibile peggioramento sul versante adriatico.

SABATO 6 GENNAIO 2001
Al nord cielo molto nuvoloso o coperto con precipitazioni sparse in ulteriore intensificazione e limite delle nevicate in rialzo localmente fino a 1800-2000 m. Sulle Alpi Occidentali neve fin verso 1000 m.
Al centro nuvolosità irregolare con piogge sparse sulla Toscana, sull’Umbria e sull’alto Lazio.
Al sud bel tempo ma con vento fastidioso dai quadranti meridionali, clima mite al nord, quasi caldo al centro-sud.

DOMENICA 7 GENNAIO 2001
Persistenza del tempo perturbato al nord con precipitazioni anche temporalesche sulla Liguria e abbondanti sul Veneto, quota neve inizialmente sui 1500-2000 m ma in graduale calo nel tardo pomeriggio ad iniziare dalle Alpi Occidentali, ove comunque si trovava già a quote più modeste. Nubi e qualche pioggia sulla Toscana e sull’Umbria, qualche addensamento anche su Lazio, Marche, Abruzzo e Campania ma tempo essenzialmente asciutto. Altrove bel tempo e clima dal sapore tardo primaverile. Sulla Sardegna tendenza a temporali verso sera e rotazione del vento al settore nord-ovest.
Temperatura in calo dal pomeriggio a partire da ovest.

LUNEDI 8 GENNAIO 2001
Al centro e al nord tempo instabile con locali rovesci, specie sul triveneto e su Marche, Toscana, Lazio e Sardegna. Limite delle nevicate in calo fino a 700 m all’ovest, sui 1000 m all’est.
Al sud parzialmente nuvoloso con isolati temporali sulla Campania e sul Molise.
Temperatura in ulteriore diminuzione.

MARTEDI 9 GENNAIO 2001
Al nord cielo poco nuvoloso, al centro nuvolosità variabile in attenuazione, sulla Puglia irregolarmente nuvoloso con possibilità di isolati rovesci ma con tendenza a rapido miglioramento, sul resto del sud poco nuvoloso ma clima più consono alla stagione, ancorché con valori superiori alla norma.

MERCOLEDI 10 GENNAIO 2001
Su tutte le regioni tempo buono con gelate al mattino nelle zone interne e montuose e sulla Pianura Padana. Nebbia nelle prime ore del mattino sulla bassa Lombardia, sul Veneto e sull’Emilia-Romagna.

GIOVEDI 11 GENNAIO 2001
Al nord da poco nuvoloso a nuvoloso con locali precipitazioni, più probabili sulle zone alpine e sul settore nord-occidentale che saranno nevose oltre i 600 m di quota.
Al centro-sud persistenza del bel tempo.
Temperatura stazionaria

VENERDI 12 GENNAIO 2001
Sulle regioni nord-orientali e sul medio adriatico cielo irregolarmente nuvoloso con brevi piovaschi, qualche fiocco sulle Alpi carniche. Sulle rimanenti regioni cielo poco nuvoloso.
Temperatura senza notevoli variazioni.

SABATO 13 e DOMENICA 14 GENNAIO 2001
Le correnti si orientano da NE convogliando un minimo depressionario sul medio Adriatico. Netto calo della temperatura e possibilità di precipitazioni nevose fino a bassa quota su Marche e Abruzzo
Autore : Redazione