00:00 4 Marzo 2014

Instabilità concentrata al centro-sud, schiarite a partire dal nord

Mercoledi precipitazioni in Adriatico, al sud e sulla Sardegna, asciutto e in parte soleggiato altrove. Giovedì residua instabilità in Adriatico e al sud, soleggiato sul resto d'Italia. Venerdì instabile solo al sud, abbastanza buono il tempo altrove.

Mercoledì, 5 marzo 2014
NORD-OVEST
Ancora qualche nube tra la Liguria orientale e la Lombardia, in attenuazione nell’arco della giornata. Su tutte le altre regioni avremo generali condizioni di bel tempo. Qualche nube sarà possibile sulle Alpi, senza conseguenze. Clima freddo al mattino, più mite di giorno.
NORD-EST
Ancora qualche precipitazione al mattino sull’Emilia Romagna, nevosa sopra gli 800-1000 metri, ma in via di attenuazione nel corso della giornata. Su tutte le altre regioni nubi sparse, con qualche locale schiarita e precipitazioni assenti. Ventilazione moderata da est, un po’ freddo.
CENTRO
Su Toscana, Umbria occidentale e Lazio nubi sparse, ma con basso rischio di fenomeni. Su tutte le altre regioni condizioni di tempo instabile. Precipitazioni sulle Marche, l’Umbria orientale e l’Abruzzo, nevose sopra gli 800-1000 metri. Qualche pioggia anche sulla Sardegna. Ventilazione sostenuta settentrionale, clima un po’ freddo.
SUD
Su tutte le regioni avremo generali condizioni di instabilità. Saranno possibili precipitazioni, localmente a carattere di rovescio sul Cilento, la Calabria e soprattutto in Sicilia. Neve sopra i 1200-1300 metri in media. Ventilazione moderata, in rotazione a nord, clima un po’ freddo.
 

Giovedì, 6 marzo 2014
NORD-OVEST
Bella giornata di sole su tutte le regioni, con cielo limpido e bassa umidità. Qualche nube sarà possibile sulle Alpi e sull’est della Lombardia, ma senza la minaccia di precipitazioni. Ventilazione settentrionale su Alpi e Liguria, debole variabile altrove. Freddo al mattino, più mite di giorno.
NORD-EST
Lungo le coste venete, romagnole e sul Friuli nubi sparse, ma con basso rischio di pioggia. Su tutte le altre regioni condizioni di bel tempo, con nubi solo sui crinali alpini senza conseguenze. Ventilazione moderata settentrionale, freddo al mattino, meno freddo di giorno.
CENTRO
Su Marche, Umbria orientale e Abruzzo nubi irregolari con qualche precipitazione, nevosa sopra gli 800-1000 metri. Qualche pioggia anche nel sud della Sardegna, per il resto ampie schiarite e tempo asciutto. Ventilazione da nord-est anche sostenuta, clima un po’ freddo.
SUD
Sulla Campania e la Sicilia meridionale nubi sparse e tempo asciutto. Su tutte le altre regioni tempo instabile, con piogge sparse, rovesci e nevicate sui rilievi sopra i 1200-1300 metri. Ventilazione sostenuta da nord, clima un po’ freddo.
 

Venerdì, 7 marzo 2014
NORD-OVEST
Su tutte le regioni si prevedono generali condizioni di bel tempo. Isolati banchi di nebbia al mattino sulle pianure e qualche nube sulle Alpi nel pomeriggio senza conseguenze. Ventilazione debole, freddo al mattino, mite nell’arco della giornata.
NORD-EST
Qualche nube ancora possibile sull’Emilia Romagna, senza conseguenze. Per il resto avremo condizioni di tempo stabile e soleggiato per l’intera giornata. Ventilazione debole orientale, freddo al mattino, abbastanza mite di giorno.
CENTRO
Su Marche, Umbria orientale e Abruzzo nubi adossate ai rilievi, ma senza precipitazioni. Su tutte le altre regioni condizioni di tempo stabile e soleggiato dalla mattina alla sera. Ventilazione moderata da nord-est, clima abbastanza mite di giorno.
SUD
Sulla Campania ampie schiarite e assenza di fenomeni. Su tutte le altre regioni ancora condizioni di moderata instabilità, con rischio di qualche pioggia o rovescio specie sui settori ionici e sulla Calabria. Ventilazione da nord-est moderata, poco freddo.
 

Tendenza per i giorni successivi: Fine settimana soleggiato al centro-nord, ancora un po’ di instabilità, specie sabato, al centro-sud. Successiva probabile stabilizzazione del tempo su tutta l’Italia (evoluzione da confermare).
 

Autore : Paolo Bonino