00:00 18 Settembre 2004

Instabilità almeno fino a lunedì al sud

Nel meridione almeno fino a lunedì i temporali continueranno a ripetersi con frequenza, poi ci sarà un lento miglioramento. Qualche acquazzone domenica anche su Sardegna meridionale, basso Lazio ed Abruzzo. Per il resto tempo discretamente soleggiato, anche se lunedì il passaggio della coda di una perturbazione porterà alcuni banchi nuvolosi su molte regioni; difficilmente pioverà.

Domenica, 19 settembre 2004
NORD: Bella giornata di sole, con un po’ di foschia o isolati banchi di nebbia nelle vallate alpine al mattino; lievi velature nel pomeriggio. In serata nubi dense si formeranno sui crinali alpini di confine e le Prealpi orientali, ma il rischio di temporali sarà piuttosto basso. Temperatura in aumento.

CENTRO: Sul Cagliaritano, il litorale nuorese e l’Abruzzo ancora passaggi nuvolosi, con qualche temporale possibile in giornata, specialmente sulle coste; rischio di forti acquazzoni nel pomeriggio anche sul basso Lazio. Qualche nube di passaggio sul resto della Sardegna; altrove il tempo si manterrà in prevalenza soleggiato e mite. Temperatura in leggero aumento. Vento moderato sull’Isola d’Elba.

SUD: Giornata instabile con nubi a tratti dense e rischio elevato di temporali su gran parte del territorio; tempo probabilmente asciutto al mattino solo sulla costa campana, nel pomeriggio su Molise e Puglia Garganica. Temperatura stazionaria o in ulteriore diminuzione sui litorali. Vento teso sul Golfo di Taranto, al largo.

Lunedì, 20 settembre 2004
NORD: Molte nubi e poco sole in montagna, specialmente nel pomeriggio; gli eventuali acquazzoni saranno comunque isolati e di breve durata. Sul resto del territorio prevalenza di sole, anche se transiterà qualche nube alta e sottile. Temperature massime in lieve calo nelle zone interessate dalle nubi, in leggero aumento altrove.

CENTRO: Qualche denso banco nuvoloso di passaggio non guasterà una giornata che vedrà anche ampi squarci di sereno, specialmente sui litorali; solo sui crinali montani il cielo potrà essere a tratti coperto nel pomeriggio. Temperatura stazionaria o in ulteriore leggero aumento. Qualche raffica moderata di Maestrale sulla Sardegna ed al largo sul Tirreno.

SUD: Nubi su tutte le regioni, con tempo asciutto su buona parte del Molise e sulla Sicilia meridionale; altrove piogge sparse e qualche temporale continueranno ad alternarsi con alcune timide schiarite. Temperatura in aumento sulla Sicilia, stazionaria sulle altre zone.

Martedì, 21 settembre 2004
NORD: Ancora qualche nube ai piedi delle Prealpi, a tratti anche sulla costa ligure; per il resto tempo buono e prevalenza di sole. In serata focolai temporaleschi sui rilievi del Friuli-Venezia-Giulia ed il Bellunese. Temperatura in ulteriore aumento, con punte di 30°C sulla Pianura Padana orientale.

CENTRO: Banchi nuvolosi sparsi sulla Sardegna, ma senza conseguenze; qualche nube di passaggio nel pomeriggio sui rilievi toscani e laziali. Per il resto tempo buono. Temperatura stazionaria, con valori fino a 25-27°C in pianura. Vento moderato sulla costa laziale verso sera.

SUD: Su Salento, Lucania, Calabria e Sicilia settentrionale ancora tempo instabile con rischio di temporali; altrove qualche banco nuvoloso di passaggio, ma anche ampie schiarite. In serata le piogge rimarranno confinate sulla costa tirrenica della Calabria. Temperatura stazionaria o in leggero aumento, con punte di 24°C. Vento moderato sulla costa campana ed il Canale d’Otranto verso sera.

Tendenza successiva: Mercoledì qualche acquazzone su Reggino e Messinese, nubi di passaggio su Alpi, Appennino settentrionale e Sardegna; per il resto tempo in prevalenza soleggiato. Temperatura in diminuzione su Alto Adige ed alto Veneto. Vento debole, al più moderato.
Autore : Lorenzo Catania