00:00 2 Gennaio 2005

Inizio di settimana incerto sulle regioni adriatiche

Lunedì l'Italia verrà attraversata da una moderata perturbazione, che porterà qualche pioggia sulle regioni adriatiche, ma soprattutto molto vento di Tramontana su diverse regioni. Martedì il tempo migliorerà rapidamente, mentre mercoledì nuove nubi si affacceranno su Liguria, Toscana, Sardegna e Campania.

Lunedì, 03 gennaio 2005
NORD: Deboli nevicate e Tramontana sui crinali alpini al confine con la Svizzera orientale e sull’Alto Adige; sul restante territorio invece prevarranno il cielo sereno e l’aria limpida, a parte qualche nube bassa nelle prime ore sull’Appennino Romagnolo. Temperatura in deciso calo in montagna. Vento moderato dalla tarda mattinata anche sulla pianura.

CENTRO: Su buona parte di Toscana, Pesarese, Perugino e fascia costiera laziale giornata prevalentemente soleggiata e limpida; altrove il cielo sarà inizialmente nuvoloso, con piogge sparse su Anconetano, Maceratese, Abruzzo e Nuorese e nevicate oltre i 500-700 metri sui rispettivi rilievi, ma nel corso della giornata il tempo migliorerà gradualmente a partire da nord. In serata il sereno dominerà su tutto il territorio. Temperatura stabile sulla Sardegna e le coste, in lieve calo altrove. Vento debole o moderato di Tramontana, a tratti forte sulle coste adriatiche.

SUD: Mattinata piovosa su fascia costiera adriatica, Appennino Molisano, Le Murge, Tavoliere, Reggino e Sicilia settentrionale, con poche pause di tempo asciutto; neve fino a 500-700 metri. Sulle altre regioni nubi di passaggio ma basso rischio di pioggia. Nel pomeriggio le piogge insisteranno su Palermitano e Messinese, nel contempo si trasferiranno anche sul Salento; altrove tempo più asciutto, con qualche vasta schiarita in arrivo su Campania e Molise. Temperatura in lieve diminuzione. Vento di Tramontana in rapido e deciso rinforzo, con burrasca in serata sullo Ionio ed il Catanzarese.

Martedì, 04 gennaio 2005
NORD: Tempo buono con lievi velature di passaggio e le ultime nubi dense che insisteranno nelle prime ore del mattino su Alto Adige e Carnia. Dopo il tramonto banchi nuvolosi bassi in arrivo su Riviera di Levante, in estensione alla pianura piemontese prima della notte. Temperatura in leggera risalita. Vento ancora teso sulle Alpi.

CENTRO: Bella giornata di sole su gran parte del territorio; in serata nubi basse in arrivo su Valdarno e Gallura. Temperatura stabile su Sardegna e pianura laziale, in lieve aumento sulle altre zone. Vento moderato o teso di Libeccio sulla costa toscana.

SUD: Tempo buono, a parte qualche banco nuvoloso di passaggio su Palermitano, Messinese e Puglia. Temperatura stabile. Vento forte di Tramontana, in lenta attenuazione dalla serata.

Mercoledì, 05 gennaio 2005
NORD: Cielo coperto sulla Riviera di Levante e su buona parte del Genovesato, con qualche breve pioggia in giornata; nubi in graduale aumento anche su Appennino e bassa Pianura Padana nel corso della giornata. Temperatura in lieve risalita. Vento moderato sul Mar Ligure.

CENTRO: Nubi dense su Sassarese, Bocche di Bonifacio, Versilia, Garfagnana, Pistoiese, Fiorentino, Perugino e costa Laziale, con qualche breve pioggia a ridosso delle montagne, o spruzzate di neve in montagna oltre i 1000-1300 metri. Sul resto del territorio cielo inizialmente sereno o velato; con il passare delle ore nubi in graduale aumento su Pesarese, zone interne del Lazio e Ternano. Temperatura stabile. Vento debole.

SUD: Sulla Campania e costs titrrenica della Calabria lento peggioramento con rischio di brevi piogge nel pomeriggio o in serata, specialmente sulla costa; sul restante territorio cielo in gran parte sereno o velato fino a sera. Temperatura in lieve risalita. Vento debole.

Tendenza successiva: GIOVEDI’ nuvoloso sui crinali alpini di confine, il Triveneto ed alcune zone del meridione, ma senza conseguenze; banchi nuvolosi bassi alternati a qualche squarcio di sereno su gran parte delle coste, altrove cielo velato. Temperatura stabile. Vento teso sulle Alpi, debole altrove.
Autore : Lorenzo Catania