00:00 23 Gennaio 2013

Giovedì instabile su gran parte del nostro Paese, specie al centro-sud

Giovedì tempo instabile, con precipitazioni su gran parte della nostra Penisola, specie al centro e al sud. Venerdì e sabato migliora al nord e sul Tirreno, ancora instabile altrove, con neve a bassa quota lungo il versante adriatico.

Giovedì, 24 gennaio 2013
NORD-OVEST
Nubi su basso Piemonte, bassa Lombardia e Liguria, con qualche precipitazione anche nevosa sopra i 300 metri, in via di attenuazione. Sui settori settentrionali nubi sparse, con schiarite e tempo asciutto. In giornata migliora ad iniziare da nord. Clima freddo e ventoso.
NORD-EST
Piogge sparse al mattino tra il basso Veneto e l’Emilia Romagna, dove nevicherà oltre i 200-400 metri. Sui settori più a nord tempo asciutto, con anche alcune schiarite. Nel corso della giornata attenuazione dei fenomeni, con residue precipitazioni in Romagna. Freddo.
CENTRO
Molte nubi su tutti i settori. Piogge sparse e rovesci specie su Marche, Lazio e Sardegna occidentale. Pause asciutte sulla Sardegna orientale, l’Umbria e sulla bassa Toscana. Nevicate sopra i 700 metri in Appennino, localmente anche a quote più basse. Freddo
SUD
Tempo instabile ovunque. Rovesci tra il Cilento e la Calabria Tirrenica. Piogge anche nel Salento e sulla Sicilia. Altrove fenomeni meno intensi e probabili. Neve sopra gli 800-900 metri. Clima freddo e ventoso su tutte le regioni, con mari in brutte condizioni.
 

Venerdì, 25 gennaio 2013
NORD-OVEST
Sulle pianure possibili banchi di nebbia, spesso saldati a strati nuvolosi bassi, in parziale attenuazione in giornata. Su tutte le altre regioni generali condizioni di bel tempo a parte nubi locali senza conseguenze. Freddo al mattino, meno freddo di giorno.
NORD-EST
Ultimi addensamenti sulle pianure e sull’Emilia Romagna, specie al mattino, ma in via di attenuazione. Su tutte le altre regioni bel tempo a parte nubi locali sulle Alpi, senza conseguenze. Clima freddo al mattino, meno freddo nell’arco della giornata.
CENTRO
Su Marche, Umbria orientale e Abruzzo molto nuvoloso con precipitazioni sparse, nevose sopra i 400-500 metri. Qualche pioggia di passaggio anche sulla Sardegna settentrionale, per il resto schiarite prevalenti e tempo asciutto. Clima freddo e ventoso.
SUD
Ancora instabilità su tutte le regioni, con piogge sparse e neve sopra i 600-800 metri. Fenomeni meno probabili sulla Sicilia meridionale e il settore ionico. Ventilazione in rotazione a nord anche sostenuta, temperature in calo nei valori massimi.
 

Sabato, 26 gennaio 2013
NORD-OVEST
Un po’ di nubi sparse su tutte le regioni, specie sul Piemonte occidentale e il ponente ligure, ma con basso rischio di pioggia. Ancora banchi di nebbia saldati a strati bassi sulle pianure, in parziale attenuazione in giornata. Clima abbastanza freddo.
NORD-EST
Tempo in genere soleggiato. Saranno però possibili addensamenti sulla Romagna e sulle pianure in genere, specie al mattino, in via di attenuazione nel corso della giornata. Ventilazione nel complesso debole, clima freddo specie al mattino e sulle pianure.
CENTRO
Nubi sparse su Marche e Abruzzo, associate a brevi precipitazioni, nevose sopra i 400-500 metri. Qualche pioggia anche sulla Sardegna meridionale. Per il resto tempo soleggiato. Sostenuta ventilazione da nord-est, clima complessivamente freddo.
SUD
Bel tempo sulla Campania. Su tutte le altre regioni condizioni di instabilità. Possibili temporali sulla Sicilia e nevicate sul Molise e la Puglia Garganica sopra i 400-600 metri. Ventilazione sostenuta da nord, clima freddo specie nelle zone interne.
 

Tendenza per i giorni successivi: Domenica soleggiata su quasi tutto il nostro Paese, a parte addensamenti al nord e al sud. Lunedì nuovo peggioramento a partire dal nord e dal Tirreno, con piogge sparse e neve in montagna.
 

Autore : Paolo Bonino