00:00 22 Settembre 2006

Fine settimana uggioso al nord-ovest, più sole altrove ma venti in rinforzo quasi ovunque

SABATO l'afflusso di fresche correnti orientali determinerà la formazione di addensamenti sul nord-ovest, con qualche debole pioggia in montagna. Altrove modesti passaggi nuvolosi, ma scarsa probabilità di precipitazioni e abbastanza soleggiato. DOMENICA peggiora sul Piemonte ed entro sera sul resto del nord-ovest, parzialmente o abbastanza soleggiato altrove. LUNEDI moderato maltempo al nord e al centro, in estensione alla Campania in serata.

Sabato, 23 settembre 2006
NORD: Sul nord-ovest cielo irregolarmente nuvoloso con addensamenti più compatti sulle Prealpi Piemontesi, sulla bassa Valle d’Aosta e sulla Lombardia nord-occidentale, dove non sono da escludere brevi scrosci di pioggia; soleggiato sulla costa ligure, sui crinali di confine alpini e sulla bassa Lombardia. In serata ulteriore peggioramento su vallate del Piemonte occidentale con piogge. Venti moderati da est con qualche rinforzo sulla bassa Lombardia; venti deboli altrove. Temperature in lieve diminuzione e mare poco mosso. Sul nord-est in mattinata nubi sparse su tutto il territorio, più compatte in prossimità dei rilievi ma senza piogge. Prevalenza di sole nelle Alpi più settentrionali e sull’Alto Adige. Nel pomeriggio abbastanza soleggiato quasi ovunque ma con addensamenti ancora presenti a ridosso delle montagne. Venti moderati da est e temperature in moderata flessione. Mar Adriatico da poco mosso a mosso.

CENTRO: Bel tempo su gran parte delle regioni salvo passaggi nuvolosi modesti o velature su Toscana, Sardegna e versante adriatico; scarsa o nulla la probabilità di piogge. Vento teso orientale sul Canale di Sardegna. Temperature in lieve calo. Mari poco mossi, localmente mossi al largo; mosso il Mare di Sardegna.

SUD: In mattinata qualche nuvola sulla Puglia Garganica ed il Molise; soleggiato altrove. Nel pomeriggio qualche banco nuvoloso sulla Campania e nuvole più compatte sulla Calabria dove non si esclude la possibilità di qualche breve rovescio in montagna; tempo asciutto altrove. Un po’ ventoso sulla Puglia con correnti tese settentrionali; venti moderati da nord-est sulla Basilicata; deboli altrove e mari mossi al largo.

Domenica, 24 settembre 2006
NORD: Sul nord-ovest in mattinata nuvole sparse su tutti i settori; più compatte sul Piemonte occidentale dove saranno possibili piogge sparse, più intense in Val Chisone, Val Susa e Valle dell’Orco. Con il passare delle ore tendenza a peggioramento su tutti i settori e in serata piogge sparse e sulla costa ligure anche qualche rovescio o temporale. Venti moderati da ESE, forti in mare aperto. Mar Ligure mosso. Sul nord-est cielo parzialmente nuvoloso in mattinata sul Veneto occidentale e sulla Pianura emiliana. Nel pomeriggio in prevalenza soleggiato ovunque con temperature massime in ulteriore lieve calo e fresco. Venti da deboli a moderati orientali e Mar Adriatico poco mosso.

CENTRO: Estese velature e passaggi nuvolosi sin dalla mattinata sulla Sardegna e su gran parte delle regioni del versante tirrenico; Soleggiato sulle regioni adriatiche. In serata peggiora sulla Sardegna e l’Elba dove non si escludono i primi fenomeni temporaleschi. Temperature stazionarie e venti forti sud-orientali sul Canale di Sardegna con mare molto mosso; venti moderati da sud-est sul Tirreno, deboli da nord-est sui settori peninsulari. Mosso il tirreno centro occidentale, poco mosso il Mar Adriatico.

SUD: In prevalenza soleggiato con passaggi nuvolosi e velature dal pomeriggio. Possibili isolati rovesci in montagna nelle ore più calde; bel tempo sulla Puglia. Temperature in lieve aumento con venti in rotazione da Scirocco da deboli a moderati. Mosso il basso Adriatico e il Mar Jonio; poco mossi i restanti mari.

Lunedì, 25 settembre 2006
NORD: Sul nord-ovest tempo perturbato con piogge e rovesci temporaleschi, fenomeni più intensi su Verbano, Cusio, Ossola, Varesotto, Comasco, alto milanese. Tendenza a lento miglioramento dal pomeriggio a partire dal Ponente ligure. Temperature in ulteriore lieve flessione e clima fresco. Neve oltre i 2700m. Venti moderati orientali in Valpadana, da sud sul Mar ligure, in generale rotazione a nord-ovest in serata. Sul nord-est tempo perturbato con piogge e temporali in movimento da ovest verso est. Fenomeni più intensi su alto Veronese, alto Vicentino, Bellunese. Possibili temporali marittimi sulle coste. Piogge più deboli su Alto Adige. Neve oltre i 2800m. Temperature in calo. Clima fresco.

CENTRO: Su tutte le regioni tempo instabile, a tratti perturbato con rovesci anche temporaleschi, di forte intensità lungo le coste tirreniche al mattino e nelle zone interne nel pomeriggio. Tendenza a schiarite sulla Sardegna. In serata i fenomeni andranno localizzandosi sul versante adriatico e sul Lazio. Venti moderati meridionali e mari mossi. Temperature in diminuzione e più fresco.

SUD: Sulla Campania tempo in peggioramento con il passare delle ore con possibili temporali o rovesci sparsi, sui rimanenti settori nuvolosità variabile e ancora un po’ di sole. Probabile estensione del peggioramento a tutti i settori in serata. Venti ancora meridionali moderati e mari mossi, temperature stazionarie su valori miti.

TENDENZA SUCCESSIVA
MARTEDI forte instabilità al sud e su Lazio ed Abruzzo con TEMPORALI, residui acquazzoni anche al nord-est e sul resto del centro, migliora su Sardegna e regioni di nord-ovest, fresco ovunque.
Autore : Alessio Grosso