Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Domenica di bel tempo ma con qualche nota di instabilità pomeridiana al nord

Domenica discreta con qualche nota di instabilità pomeridiana sui monti, specie al settentrione, lunedì bello ma con tendenza a peggioramento entro sera su Triveneto e alta Valtellina, martedì temporali nella notte su est Lombardia, Triveneto, in successivo trasferimento verso il centro-sud. Temperature nella norma, in calo martedì a partire dal settentrione.

Previsioni meteo - 17 Agosto 2013, ore 11.26

 Domenica, 18 agosto 2013
NORD-OVEST: in mattinata qualche banco nuvoloso su Verbano e Biellese, altrove prevalenza di sole. Nel pomeriggio tempo soleggiato, ma con passaggi nuvolosi e qualche locale temporale su Alpi e Piemonte. Rasserena ovunque in serata. Temperature in lieve rialzo.

NORD-EST: al mattino sereno su tutti i settori. Nel pomeriggio sviluppo di passaggi nuvolosi, anche densi lungo le Alpi, con qualche isolato e breve acquazzone sui settori di confine dell'Alto Adige. Bello su pianura e coste. Lieve rialzo delle temperature.

CENTRO: mattina per lo più soleggiata, con solo qualche nube modesta sul nord della Sardegna. Nel pomeriggio sviluppo di addensamenti cumuliformi sulle zone di montagna, altrove sempre in prevalenza soleggiato. Temperature in rialzo, ma valori nella norma.

SUD: giornata per buona parte soleggiata. Segnaliamo in ogni caso la modesta nuvolosità che a tratti orlerà i versanti tirrenici della Calabria e della Sicilia. Nel pomeriggio pochi cumuli in montagna, bello sugli altri settori. Temperature in lieve aumento.

Lunedì, 19 agosto 2013
NORD-OVEST: in mattinata qualche modesta nube bassa sulla Liguria centrale, altrove soleggiato. Nel pomeriggio bel tempo, con pochi cumuli a ridosso dei monti. Verso sera, peggiora lungo i confini con qualche locale rovescio sull'alta Valtellina. Caldo moderato.

NORD-EST: al mattino nubi sparse su Alto Adige e Friuli, bello altrove. Nel pomeriggio tendenza a sviluppo di temporali su Trentino, Alto Adige, Friuli, Venezia Giulia e Bellunese. Altrove ancora bello, sereno o poco nuvoloso. Temperature in diminuzione sui monti.

CENTRO: bella giornata soleggiata su tutte le regioni. Nel corso del pomeriggio si segnala solo la possibilità di qualche addensamento cumuliforme sui monti, in particolare a cavallo dell'Appennino abruzzese e laziale, ma senza conseguenze. Caldo moderato.

SUD: alcuni banchi nuvolosi bassi e di poco conto lungo le coste tirreniche di Calabria e Sicilia, in parziale dissolvimento nell'arco della giornata. Su tutte le altre regioni potremo beneficiare di tempo soleggiato. Temperature stazionarie e nella norma.

Martedì, 20 agosto 2013
NORD-OVEST: poca nuvolosità sul basso Piemonte, in dissolvimento. Per il resto sarà una giornata in gran parte soleggiata. Pochi cumuli pomeridiani in montagna, in un contesto caratterizzato da moderata ventilazione settentrionale, aria tersa e clima gradevole.

NORD-EST: maltempo prima dell'alba, specie in Romagna, seguito da un rapido miglioramento, con aria tersa per inserimento di venti settentrionali. Ancora un po' di nubi solo sulle montagne di confine dell'Alto Adige. Mare mosso. Temperature in diminuzione.

CENTRO: forti temporali al mattino su Livornese e Marche, in trasferimento verso l'Appennino umbro e, nel corso del pomeriggio, anche alle zone interne del Lazio e all'Abruzzo. Migliora a partire dalla Toscana. Venti settentrionali e calo delle temperature.

SUD: al mattino nubi sulla Calabria tirrenica, bello altrove. Nel pomeriggio peggiora su Molise, centro-nord Puglia, Campania, Basilicata e nord Calabria con temporali, calo delle temperature e rotazione del vento dai quadranti settentrionali. Altrove invariato.

TENDENZA SUCCESSIVA
Mercoledì 21 e giovedì 22 instabile al centro-sud con ulteriore occasione per rovesci e temporali. Clima fresco per la stagione, soleggiato sul resto del Paese.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum