00:00 7 Giugno 2005

Battuta d’arresto stagionale

MERCOLEDI ventoso e fresco ovunque, freddo nelle Alpi, ancora tempo incerto su medio e basso Adriatico, temporali locali su Calabria ed est Sicilia. GIOVEDI e VENERDI ancora possibili temporali pomeridiani, specie su basso Lazio, Marche, Abruzzo e meridione, tempo migliore ma ancora fresco e a tratti ventoso altrove. Qualche spruzzata di neve possibile su Gran Sasso e Majella. Evoluzione ancora incerta per il fine settimana.

Mercoledì, 08 giugno 2005
NORD: Tempo soleggiato ma ventoso e fresco, nelle Alpi freddo al mattino. Qualche annuvolamento cumuliforme si svilupperà nel pomeriggio sul Friuli Venezia Giulia e Romagna determinando isolati e brevi rovesci. Vento da NNE moderato, in attenuazione in serata. Temperature in decisa diminuzione. Mari mossi, localmente molto mossi al mattino.

CENTRO: Mattinata in gran parte soleggiata su Sardegna, Toscana, Lazio ed Umbria, nuvolosità irregolare su Marche ed Abruzzo con isolati rovesci, nevosi oltre i 1800-1900m sull’Appennino. Nel pomeriggio annuvolamenti su zone interne marchigiane, abruzzesi e sulla Barbagia con brevi rovesci temporaleschi. In serata ovunque asciutto. Temperature in ulteriore diminuzione. Mari molto mossi, specie il Mar di Sardegna per venti sostenuti dai quadranti settentrionali.

SUD: In mattinata su Molise e Puglia nuvolosità variabile con isolati rovesci ma anche ampie schiarite. Sulle altre regioni abbastanza soleggiato con addensamenti sulle zone montuose. Nel pomeriggio molti focolai temporaleschi su Calabria ed est Sicilia, con acquazzoni anche forti nel Catanzarese, Catanse e Siracusano, per il resto abbastanza soleggiato. Temperature in diminuzione. Ventilazione settentrionale moderata tendente a forte. Mari molto mossi, agitato il basso Adriatico e il Canale d’Otranto.

Giovedì, 09 giugno 2005
NORD: Sul Friuli Venezia Giulia e la Romagna parziali addensamenti con isolati rovesci nel pomeriggio, più probabile su Goriziano, Triestino ed Udinese. Sulle altre regioni bel tempo salvo qualche addensamento mattutino sul basso Piemonte e un moderato sviluppo di cumuli in montagna nelle ore più calde. Vento debole da est al suolo, da nord moderato in quota; temperature in ulteriore calo nei valori minimi, massime stazionarie. Mari mossi.

CENTRO: Su Marche, Abruzzo e basso Lazio parzialmente soleggiato con ampie schiarite mattutine e un possibile episodio temporalesco nel pomeriggio, specie nelle zone interne lontane dal mare. Sulle altre regioni prevalenza di tempo soleggiato e ancora ventoso per gran parte della giornata, soprattutto in montagna e in mare aperto. Temperature in ulteriore calo nei valori minimi, massime stazionarie. Mari molto mossi al mattino, generalmente mossi al pomeriggio e in serata.

SUD: Mattinata abbastanza soleggiata con qualche passaggio nuvoloso sparso, più importante su Molise e Puglia. Nel pomeriggio formazione di focolai temporaleschi sull’Appennino, specie sul settore campano, calabrese e lucano con brevi ma intensi acquazzoni, per il resto asciutto e in parte soleggiato. In serata ritorno del sereno ovunque. Temperature senza notevoli variazioni. Venti moderati settentrionali, mare mosso.

Venerdì, 10 giugno 2005
NORD: In mattinata abbastanza soleggiato, salvo qualche addensamento modesto sulle zone di pianura e le Prealpi. Nel pomeriggio prevalenza di sole ovunque tranne qualche nube modesta in montagna, specie sul Friuli-Venezia Giulia, ove non si può escludere un breve temporale. Temperature in aumento nei valori massimi. Mare inizialmente mosso ma con moto ondoso in graduale attenuazione.

CENTRO: Sulle Marche, l’Abruzzo e il basso Lazio ancora cielo parzialmente nuvoloso con intensa attività temporalesca pomeridiana, specie su Ciociaria e Latinese. Sulle altre regioni prevalenza di bel tempo con addensamenti pomeridiani sull’Appennino ma con rischio di rovesci più modesto. Vento moderato da NE, temperature stazionarie nei valori minimi, massime in ripresa. Mari mossi.

SUD: Giornata inaffidabile con frequenti annuvolamenti associati a rovesci temporaleschi, più probabili e frequenti nel pomeriggio e su Molise, Murge, Campania interna e Basilicata. Maggiori schiarite sulla Sicilia, specie sul settore meridionale dell’isola. Temperature in lieve aumento, venti ancora vivaci da nord-est e mari mossi.

TENDENZA SUCCESSIVA
Per il week-end probabile persistenza di una certa instabilità ma con prevalenza di sole e temperature gradevoli. L’evoluzione è comunque ancora incerta, seguire gli aggiornamenti.
Autore : Alessio Grosso