00:00 30 Marzo 2011

Week-end con i 25°C a portata di termometro al centro-nord

I termometri delle aree urbane potranno segnare valori anche superiori.

Fine settimana in compagnia dei primi caldi. Per la verità niente di eccezionale se non si trattasse dei primi di aprile. Invece i primi pomeriggi assolati e con temperature prossime ai 25 gradi ci sorprenderanno.

Saranno una nota certamente lieta ma la scarsa abitudine a convivere con temperature elevate dopo l’inverno e un abbigliamento magari ancora un po’ appesantito, faranno pensare di essere piombati in piena estate.

In macchina si accenderà il condizionatore, si mangeranno i primi gelati e si berrà qualche bibita fresca. I valori più alti dovrebbero raggiungersi tra Toscana, Umbria, alto Lazio e Valpadana, segnatamente tra bassa Lombardia, Emilia e basso Veneto.

In ogni caso in tutte le grandi aree urbane distanti dal mare i termometri potranno localmente salire anche oltre i 25°C, come nel caso di Milano o di Firenze. Aspettiamoci dunque qualche scostamento dai valori indicati dalla mappa postata oggi.

La fase stabile dovrebbe subire una temporanea e parziale battuta d’arresto tra lunedì e martedì, segnatamente al nord, da confermare.  

Autore : Alessio Grosso