00:00 22 Marzo 2013

Le “sfortune” dell’alta Toscana

Il sole splende praticamente su tutta l'Italia. Soltanto l'alta Toscana, questa mattina, è alle prese con nubi e precipitazioni. Vediamo come mai.

Affluisce aria umida verso una regione con rilievi alti alle sue spalle…ed il gioco è fatto. Subito si crea nuvolosità e in qualche caso piove…nemmeno tanto debolmente.

E’ il caso di oggi in alta Toscana.

Si tratta di un’infiltrazione di aria umida atlantica, che entra dal Golfo del Leone, facendo il giro largo sul Mar Ligure. In questi casi la formazione di una depressione orografica al centro del Golfo è cosa scontata.

Il minimo barico si comporta come "un muro" per la nuvolosità, che è costretta a scorrere più a sud, impattando frontalmente contro l’alta Toscana. 

L’effetto stau dei rilievi posti molto a ridosso della linea di costa fa il resto…ed ecco servita una giornata grigia e piovosa sulla zona, mentre sul resto d’Italia splende il sole.  

Le precipitazioni vengono viste bene anche dalla riflettività del radar.

Ecco la traccia dell’aria umida dal mare; questa, non appena arriva in prossimità della costa, tende a sollevarsi, dando luogo a nubi e piogge.

La situazione resterà invariata fino al primo pomeriggio. Successivamente, la rotazione delle correnti a Scirocco dovrebbe scongiurare questo effetto ad iniziare dalla prossima notte e dalla mattinata di domani. 

Le nubi dovrebbero risalire progressivamente verso la Liguria, liberando l’alta Toscana da sud a nord.  

 

Autore : Paolo Bonino