00:00 17 Settembre 2013

Flash live: FAVONIO e BORA: è SCONTRO sul nord-est

Lo scontro tra il Favonio più tiepido e le correnti di Bora più fredde in ingresso dall'alto Adriatico hanno disegnato una schiera di cumuli quasi perfetta sul nord-est italico.

Ogni volta che l’aria fredda si addossa alle Alpi, è sempre un’impresa farla tracimare sui nostri versanti.

A nord è tutto chiuso, mentre ad est e ad ovest sono presenti le due vie ( la Valle del Rodano e la Porta della Bora), dove le correnti fredde possono incanalarsi e sfociare finalmente a sud dell’arco alpino.

Questo pomeriggio il satellite è altamente didattico. Sul nord-ovest soffiano venti di caduta da nord ( Favonio) che si spingono fino all’est della Lombardia.

Più ad oriente, ecco la Bora, che entra impetuosa dal Golfo di Trieste, assecondando la "via orientale" sopra citata.

Oltre a determinare rovesci e tempo instabile tra Romagna e Marche, le correnti più fredde e umide da nord-est cercano di contrastare l’egemonia del secco Favonio, presente più ad ovest.

Guardate che schiera di cumuli si è formata tra il Veneto e l’Emilia Romagna, a testimoniare lo scontro tra queste due diverse masse d’aria. La linea di nubi tende a muoversi da est verso ovest e non si esclude che nelle prossime ore possa raggiungere anche l’est della Lombardia.

Potrebbe arrivare fino a Milano? E’ dura, ma la città potrebbe vedere imponenti cumuli verso est nel pomeriggio, ma il rischio di un coinvolgimento cittadino resta basso. Maggiormente probabile un coinvolgimento del Bresciano e del Bergamasco, magari con qualche rovescio o breve temporale.

Autore : Paolo Bonino