00:00 7 Ottobre 2005

Meteo montagna: fine settimana variabile ma in peggioramento

Le previsioni per il fine settimana nelle Alpi e sugli Appennini.

SITUAZIONE
La depressione Boris si allontanerà lentamente verso sud-est favorendo un graduale miglioramento del tempo sulle Alpi e sul centro-nord Appennino. Sull’Appennino meridionale invece continueranno a verificarsi rovesci intermittenti anche domenica.

TEMPERATURE: in aumento su tutti i settori, tranne su Appennino meridionale dove rimarranno stazionarie.

NON SONO PREVISTE NEVICATE.

VENTI: in rotazione a nord sull’Appennino, deboli variabili sulle Alpi.

ESCURSIONI: sulle Alpi e sul centro-nord Appennino consigliate soprattutto domenica, sull’Appennino meridionale equipaggiamento impermeabile necessario per tutto il week-end ed oltre.

PREVISIONI ALPI:
Sabato: nuvolosità irregolare e ancora rovesci su Dolomiti ed Alpi orientali con sporadiche nevicate sui 2500m ma in attenuazione, schiarite sempre più ampie su ovest Alpi. A sera migliora ovunque.
Vento debole, nubi basse sabato mattina su est Alpi.

Domenica: bello ovunque, freddino al mattino, mite nel pomeriggio con ottima visibilità. Vento debole.

PREVISIONI APPENNINI:
Sabato: nubi su tutti i settori con qualche rovescio sparso o temporale, nubi basse, tendenza a miglioramento su nord Appennino e in serata anche sul settore centrale. Solo sull’Appennino meridionale si avrà una tendenza inversa: infatti dopo una mattinata di schiarite, si avrà un peggioramento con temporali sparsi verso sera.

Domenica: bel tempo sull’Appennino centro-settentrionale, salvo residui annuvolamenti su settore marchigiano ed abruzzese ma senza piogge, sull’Appennino meridionale e monti siculi instabile con rovesci sparsi o brevi temporali, vento moderato da nord. Temperature in aumento sull’Appennino centro-settentrionali e monti sardi.
Autore : Alessio Grosso