00:00 28 Febbraio 2008

ALPI: foehn durante il fine settimana

Il tradizionale appuntamento con il bollettino della montagna.

SITUAZIONE: deboli perturbazioni sfilano sull’Italia senza provocare grosse conseguenze sul piano termico e precipitativo, a causa della persistenza dell’alta pressione.
Nel fine settimana oltretutto le correnti ruoteranno a nord-ovest provocando una fase di foehn piuttosto vivace sul versante sud-alpino con temperature in aumento e parentesi decisamente primaverile alle quote più basse.

EVOLUZIONE: la prossima settimana possibile peggioramento lungo il versante adriatico dell’Appennino con qualche nevicata tra martedì e mercoledì e generale calo delle temperature esteso anche al settore alpino.

ZERO TERMICO: nel fine settimana in giornata a 2500m sulle Prealpi, a 2000m nelle Alpi e sugli Appennini.

ELIOFANIA: il sole sarà spesso presente alternato a qualche passaggio nuvoloso, più denso ed esteso nella giornata di venerdì, sabato e domenica si tratterà soprattutto di velature passeggere.

VENTO: soffierà moderato con raffiche a tratti forti per l’intero fine settimana: da W sull’Appennino, da NW sulle Alpi, risultando particolarmente MITE sulle Alpi occidentali e probabilmente anche sull’Appennino marchigiano ed abruzzese per l’effetto di ricaduta del Garbino.

NEVICATE: non sono attesi fenomeni da venerdì a domenica, salvo qualche fiocco sporadico lungo le Alpi atesine venerdì oltre i 1500m e in genere sui crinali di confine.

VALANGHE: non è previsto alcun aumento significativo del rischio di valanghe. le alte temperature invece renderanno il manto nevoso molto umido durante le ore pomeridiane, sciate dunque con prudenza.

INNEVAMENTO:
ALPI OCCIDENTALI:
Cervinia: 55-200cm
Cogne: 50-60cm
Champorcher: 50-90cm

ALPI CENTRALI
Livigno: 59-135cm
Aprica: 40-200cm
Ponte di legno: 55-95cm

ALPI ORIENTALI
Falcade: 60-120cm
Cortina: 40-120cm
Plan de Corones: 25-95cm

APPENNINO:
Cimone: 20-60cm
Abetone: 60-110cm
Roccaraso: 60-130cm
Autore : Alessio Grosso