00:00 23 Luglio 2008

Spunta l’alta pressione, luglio si chiude con la GRANDE ESTATE?

Ultime incertezze sulle regioni meridionali e lungo il versante adriatico, per il resto domina già il sole. Nei prossimi giorni l'estate gioca la sua carta migliore, quella dell'alta pressione subtropicale

L’estate accelera. Dopo aver subito le angherie di un Atlantico fin troppo in forma, ora la bella stagione potrà contare finalmente sul suo alleato numero uno: l’anticiclone. Rimasto finora relegato in lidi remoti e inaccessibili, la grande bolla di aria calda si proietterà improvvisamente verso nord e andrà ad isolare un massimo addirittura alle latutudini scandinave.

Il cordone ombelicale che unirà le due strutture passerà direttamente per l’Italia e sarà abbastanza solido. Ciononostante alcune infiltrazioni un po’ meno stabili potranno intrufolarsi in quota e disturbare la quiete del bel tempo a ridosso dei settori alpini e prealpini, dove di quando in quando potrà affacciarsi qualche annuvolamento accompagnato anche da occasionali rombi di tuono.

Fino alla fine del mese la situazione risulterà invariata e la conseguenza sarà una graduale e inesorabile risalita delle temperature e del tasso di umidià. Facile comprendere che coloro i quali rimarranno in città potranno percepire un caldo a tratti un po’ fastidioso, anche se i termometri tutto sommato non raggiungeranno valori troppo elevati.

C’è da considerare anche un altro fatto. Nella sua enfasi l’alta pressione subtropicale, rilasciato il massimo di pressione sulle regioni scandinave, tenderà a chiudere intorno a fine mese il ponte altopressorio a livello dell’Europa meridionale e in questo caso l’Atlantico potrebbe sfruttare il punto debole della struttura ed entrare con qualche refolo instabile giocando con l’effetto tunnel e transitando di sfrodo lungo la direttrice penisola Iberica-Francia meridionale-nord Italia.

Fino ad allora però, seppur sempre meno abbondante, ne dovrà passare di acqua sotto i ponti. E per di più le rassicurazioni di un’estate comunque in buona forma proposteci dai metri quadrati di carte che abbiamo a disposizione ci sembrano più che sufficienti. Non ci rimane che augurare buone vacanze a chi potrà permetteresele e un sereno proseguimento a coloro che avranno davanti ancora tante settimane di duro lavoro.

Tendenza previsionale fino a MERCOLEDI 30 LUGLIO

GIOVEDI, 24 LUGLIO 2008
Un po’ di nuvolaglia su creste alpine di confine dell’Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Romagna, Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e settori appenninici centro-meridionali. Qualche rovescio atteso su Puglia e Calabria. Bello sul resto del Paese. Ventilazione moderata da settentrione sull’Adriatico e al sud. Clima ancora fresco ma con massime in rialzo al nord e sui versanti occidentali.

VENERDI, 25 LUGLIO 2008
Qualche incertezza sul medio Adriatico e al sud, con occasionali rovesci su Puglia e Calabria in attenuazione. Bello altrove ma con nubi in aumento nel corso della giornata su Triveneto, Appennino Ligure e Alpi occidentali. Non si escludono temporali serali sui rilievi di confine piemontesi, valdostani e Dolomiti. Temperature in aumento.

SABATO, 26 LUGLIO 2008
Un po’ di nuvolaglia al nord, in trasferimento verso il centro, con qualche rovescio sui settori alpini, prealpini e sull’Appennino centrale. Nel tardo pomeriggio rasserena al nord-ovest, peggiora invece su Basilicata e Calabria settentrionale con qualche pioggia non esclusa, specie nei settori interni. Temperature in lieve ulteriore aumento salvo che sulle Alpi.

DOMENICA, 27 LUGLIO 2008
NORD-OVEST
Nubi irregolari, ma con basso rischio di pioggia. Caldo.

NORD-EST
Nubi irregolari alternate ad ampie zone di cielo sereno. Qualche rovescio sulle Alpi. Piuttosto caldo.

CENTRO
Bel tempo, salvo nubi di poco conto nelle zone interne. Caldo, specie nei settori interni.

SUD
Prevalenza di sole, con clima caldo un pò afoso sulle pianure. Nubi di poco conto sui rilievi.

LUNEDI, 28 LUGLIO 2008
NORD-OVEST
Nubi irregolari con qualche pioggia possibile sulle Alpi. Abbastanza caldo.

NORD-EST
Nubi irregolari con qualche pioggia possibile sulle Alpi. Abbastanza caldo.

CENTRO
Bello sulla Sardegna. Addensamenti nelle zone interne e montuose, senza precipitazioni. Caldo.

SUD
Nubi sparse con qualche addensamento intenso sul Molise, bello sulla Sicilia. Caldo.

MARTEDI, 29 LUGLIO 2008
NORD-OVEST
Nubi sparse, più intense sulle Alpi associate a locali rovesci. Caldo.

NORD-EST
Nubi sparse, più intense sulle Alpi associate a locali rovesci. Caldo.

CENTRO
Bel tempo e caldo. Qualche nube nelle zone interne nel pomeriggio.

SUD
Bel tempo e caldo. Nubi solo locali senza conseguenze.

MERCOLEDI, 30 LUGLIO 2008
NORD OVEST
Nubi sparse con qualche rovescio sull’Ossola. Asciutto altrove. Clima mite.

NORD EST
Nubi sparse, più dense sulle Alpi ma senza fenomeni. Piuttosto mite.

CENTRO
Bel tempo e clima asciutto. Temperature nella norma.

SUD
Bel tempo e clima abbastanza gradevole.
Autore : Luca Angelini