Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Sapore di mare...

Arriva l'anticiclone. Qualche disturbo temporalesco continuerà a manifestarsi sui monti nelle ore più calde, ma nel complesso il sole si imporrà ovunque e farà decisamente caldo, specie nel fine settimana.

La sfera di cristallo - 10 Giugno 2013, ore 15.39

La "remuntada", la rimonta, la riscossa potremmo dire, dell'anticiclone, sembra affare fatto e almeno sino all'inizio della prossima settimana costui rimarrà in nostra compagnia, portando sole, temperature progressivamente più alte e una relativa stabilità, anche se l'attività temporalesca in montagna potrebbe non esaurirsi completamente.

Per la verità sino a giovedì la dorsale appenninica centro-meridionale e i versanti adriatici risentiranno ancora di refoli freschi da nord-est con rischio di brevi temporali pomeridiani e temperature complessivamente gradevoli, mentre al nord e su gran parte delle zone pianeggianti del centro da mercoledì pomeriggio comincerà a far caldo.

La calura prenderà il sopravvento un po' ovunque sulle zone interne entro venerdì e durante il fine settimana potranno toccarsi anche punte di 33°C. Il disagio da caldo si avvertirà maggiormente in Valpadana, sulle zone interne di Toscana, Lazio, Puglia, Lucania, Sicilia e Sardegna. 

L'inizio della prossima settimana potrebbe segnare il momento della verità della stagione: una saccatura si proporrà sull'ovest del Continente. Se affondasse sulla Spagna consegnerebbe di sponda l'Italia ad una calura africana di notevole intensità, qualora invece avanzasse verso est spezzerebbe rapidamente l'assedio della calura a suon di temporali, specie al nord e al centro.
Al momento MeteoLive depone per questa seconda ipotesi, nonostante una certa convergenza dei modelli (peraltro solo apparente) verso la soluzione "rovente".

Seguiremo passo passo l'evolversi di questa situazione, che risentirà naturalmente delle ondulazioni della corrente a getto. Intanto preparate il costume: questa volta nessuno potrà rovinare il vostro week-end di metà mese al mare o ai laghi.

SINTESI PREVISIONALE SINO A LUNEDI 17 GIUGNO 2013:
martedì 11 giugno
: ancora un po' di instabilità su Alpi centro-orientali e dorsale appenninica del centro-sud con qualche breve rovescio o spunto temporalesco, per il resto soleggiato o velato. Temperature in lieve calo al sud, stazionarie al centro, in aumento al nord.

mercoledì 12 giugno: ancora una lieve instabilità lungo la dorsale appenninica del centro, sull'arco alpino orientale e al sud con locali rovesci pomeridiani, per il resto bel tempo e temperature in aumento al nord e al centro, stazionarie al sud.

giovedì 13 giugno: bel tempo ovunque, lieve attività temporalesca sui monti nel pomeriggio, specie al sud, temperature in aumento e lieve disagio per il caldo in Valpadana e nelle zone interne del centro nelle ore più calde.

venerdì 14 giugno: bel tempo quasi ovunque, ma ancora qualche focolaio temporalesco pomeridiano sul settore alpino e localmente anche lungo l'Appennino. Caldo con qualche punta di 30-31°C all'interno.

sabato 15 e domenica 16 giugno: bello ovunque, salvo locali temporali di calore in montagna nel pomeriggio, specie su centro-est Alpi. Caldo moderato, più intenso nelle grandi aree urbane e sull'Emilia, la Toscana, il Lazio e la Puglia con punte di 32-33°C.

lunedì 17 giugno: forse la giornata più calda del periodo, con punte di 34-35°C sull'Emilia a causa dell'effetto dei venti di caduta appenninici. 

Vuoi sapere cosa succederà dopo? Leggi il "fantameteo":
http://meteolive.leonardo.it/news/Fantameteo-30gg/45/Il-tempo-da-marted-18-a-mercoled-26-break-temporalesco-o-Africa-ad-oltranza-/41919  


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum