00:00 18 Gennaio 2006

Quella GELIDA insidia che preme da est…

Prossimi giorni con tempo abbastanza tranquillo sull'Italia. Nel fine settimana afflusso freddo su Adriatico e meridione. Potrebbero essere i primi segnali del cambiamento, ma al momento è presto per sbilanciarsi.

Il gelo sull’est Europeo fa notizia! Beh, in effetti era molto tempo che in quel settore non si registravano temperature così basse. Tutti gli occhi degli appassionati meteo sono puntati verso quella direzione, con la speranza di poter decifrare gli spostamenti del grande lago gelido.

Arriverà a toccare con la sua parte periferica anche l’Europa centrale e l’Italia? Sfilerà verso il Mar Nero senza interessarci? Oppure batterà in ritirata in direzione delle zone di origine? Tutti quesiti che, al momento, non trovano ancora una risposta certa.

Per il momento il freddo si manterrà lontano dalle nostre zone, anzi nel corso dei prossimi due o tre giorni le temperature tenderanno in parte ad aumentare sulla nostra Penisola.

A partire dal week-end, ma ancor più all’inizio della settimana prossima, la situazione tenderà a cambiare. I massimi di pressione si sposteranno più ad ovest e parte della nostra Penisola verrà interessata da aria fredda, con qualche fenomeno possibile sul medio Adriatico e al sud. Per il momento si tratterà di un’azione marginale, che tuttavia potrebbe preparare il terreno a nuove “incursioni” con direttrice più occidentale.

La Penisola Balcanica invece sperimenterà un’ondata di freddo molto intensa, con valori di temperatura fino a -20° a 1500 metri di altezza circa. Il grande gelo sarà davvero a portata di mano…sulla sponda opposta dell’Adriatico!

PREVISIONI

Giovedì, 19 gennaio 2006
NORD: Sul nord-ovest giornata soleggiata sin dal mattino, disturbata solo da foschie dense o da locali banchi di nebbia nottetempo sulla Pianura Padana e nelle valli, in rapido dissolvimento durante la mattinata. Nubi residue con possibili fiocchi solo su Alta Valtellina al mattino, in rapida estinzione. Temperature in lieve ulteriore ripresa nei valori diurni. Venti deboli settentrionali, moderati solo su Valle d’Aosta e Val Formazza, comunque in attenuazione. Mar Ligure calmo o poco mosso. Sul nord-est nubi al mattino su Alto Adige e Cadore, con nevicate residue alla testata delle valli più settentrionali; a seguire cessazione dei fenomeni ed ampie aperture. Altrove cieli sgombri da nubi, a parte qualche banco di nebbia nottetempo su Emilia e Polesine, in rapido dissolvimento già in mattinata. Temperature in aumento ovunque, specie in quota e nei valori diurni. Venti moderati da nord in montagna, in rapida attenuazione; deboli, sempre settentrionali, su Romagna; altrove calma di vento. Mare Adriatico inizialmente mosso al largo, moto ondoso in attenuazione.

CENTRO: Su ovest-Umbria, Toscana, Lazio e Sardegna giornata ovunque soleggiata, a parte qualche banco di nubi basse al primo mattino, in rapido dissolvimento. Su Marche ed Umbria orientale giornata completamente soleggiata. Su Abruzzo nubi basse in intensificazione nel corso della giornata e in estensione dalla costa all’entroterra, ma senza fenomeni. Temperature in calo nei valori diurni, calo che sarà più pronunciato sul versante adriatico. Venti deboli di grecale, tendenti a rinforzare su dorsale appenninica, litorale abruzzese e Sardegna. Mari: mossi il medio Adriatico, l’alto Tirreno e il Mare di Sardegna, molto mossi il Tirreno centrale e il Canale di Sardegna.

SUD: Giornata instabile, a tratti moderatamente perturbata, su Calabria e Sicilia settentrionale, con piogge più importanti sul litorale tirrenico e nevicate in montagna oltre i 1200-1400 metri; miglioramento ad iniziare da nord nel corso del pomeriggio. Al primo mattino coinvolti dai fenomeni anche Cilento, Basilicata, Murge e Salento, dove però andranno affermandosi subito ampie schiarite. Sul resto della Sicilia annuvolamenti irregolari ma senza fenomeni di rilievo. Su Molise e Foggiano nubi basse e rischio di locali pioviggini al mattino. In gran parte soleggiato sul resto della Campania. Temperature in diminuzione. Venti ovunque settentrionali, sostenuti su Puglia e Calabria jonica, moderati su Molise, Campania e Basilicata, deboli altrove, in rinforzo su Sicilia orientale. Mari: molto mossi basso Adriatico e Jonio, mossi i rimanenti bacini.

Venerdì, 20 gennaio 2006
NORD: Sul nord-ovest nebbie al mattino in pianura e nelle valli su Piemonte e Lombardia, in dissolvimento nel corso della mattinata. Altrove tempo soleggiato, a parte qualche passaggio di nubi alte su Valle d’Aosta e Val Formazza. Temperature in ulteriore lieve aumento in quota, stazionarie altrove. Assenza di vento pressoché ovunque, a parte locali brezze. Mar Ligure calmo. Sul nord-est giornata ovunque soleggiata, a parte qualche foschia densa o locali banchi di nebbia su Emilia e Polesine e qualche passaggio nuvoloso medio-alto sul settore alpino. Temperature in progressivo aumento, specie in quota e specie nei valori diurni. Ventilazione debole o assente. Alto Adriatico calmo.

CENTRO: Bel tempo ovunque, ad eccezione del Cagliaritano, dove saranno possibili annuvolamenti, ma senza fenomeni di rilievo. Possibili foschie dense o locali banchi di nebbia al mattino nelle valli e nelle conche più interne. Temperatura in repentino aumento, specie in montagna e nei valori massimi. Ventilazione orientale debole, in definitivo esaurimento. Mari: poco mossi il medio Adriatico e l’alto Tirreno, mossi gli altri bacini; moto ondoso in attenuazione.

SUD: Instabilità diffusa sulla Sicilia, dove saranno possibili delle piogge su tutto il settore centro-meridionale; asciutto solo su Messinese. Nubi anche sulla Calabria meridionale, ma senza fenomeni. Altrove bel tempo, ad eccezione di locali banchi di nebbia nelle valli e nelle conche interne di Molise, Campania, Puglia e Basilicata. Colonnina di mercurio in rapido rialzo. Venti settentrionali in rapida attenuazione sul settore peninsulare; orientali in rinforzo sulla Sicilia. Mari ovunque mossi, localmente molto mossi, ma con moto ondoso in attenuazione, eccezion fatta per lo Jonio occidentale.

Sabato, 21 gennaio 2006
NORD: Sul nord-ovest addensamenti nuvolosi su Alpi e Riviera di Ponente, senza fenomeni di rilievo. Altrove soleggiato. Attenzione sempre alle nebbie sulle pianure e nelle vallate, in dissolvimento tuttavia in mattinata. Temperature in lieve calo sul settore alpino, stazionarie altrove. Venti: moderati nord-occidentali sulle Alpi, deboli orientali su Liguria, assenti altrove. Mar Ligure calmo, ma con moto ondoso in aumento. Sul nord-est debole fronte in azione su Alto Adige, con possibili fiocchi alla testata delle valli più settentrionali. Nubi anche sulla Venezia Giulia, ma senza fenomeni. Altrove prevalenza di sole, ma con l’insidia della nebbia nelle ore notturne e al primo mattino sulla Pianura Padano-Veneta e nelle valli maggiori. Temperatura in diminuzione, anche sensibile sul Tarvisiano. Venti: in rinforzo da NW su Alto Adige, deboli altrove. Mare Adriatico calmo, ma con moto ondoso in aumento.

CENTRO: Transito di nubi medio-alte ma senza fenomeni, nel contesto di una giornata per larghe fasi soleggiata. Foschie dense o banchi di nebbia nelle valli e nelle conche interne durante la notte e le prime ore del giorno. Temperatura in diminuzione ovunque. Venti deboli di direzione variabile; durante il pomeriggio insorgenza del Maestrale sulla Sardegna. Mari poco mossi.

SUD: Tempo moderatamente perturbato su tutto il versante jonico e sulla Sicilia. Cielo coperto o velato sul resto del settore, con schiarite al pomeriggio ad iniziare da Casertano, Foggiano e Molise. Temperature in lieve diminuzione. Venti: tra deboli e moderati a circolazione ciclonica. Mari in genere mossi. molto mosso lo Jonio.

Domenica 22 gennaio
NORD OVEST: Bel tempo ovunque. Temperature nella media del periodo.
NORD EST: Soleggiato salvo modesti passaggi nuvolosi, temperature nella media.
CENTRO: Nubi su Marche ed Abruzzo, con qualche nevicata fino a quote collinari. Altrove soleggiato. Temperature in calo. Venti moderati di grecale. Mari generalmente mossi.
SUD:Instabile su Molise, Basilicata e Puglia con qualche rovescio, nevoso fin verso i 600m, parzialmente nuvoloso altrove, temperature in calo, specie sul basso Adriatico.

Lunedì, 23 gennaio 2006
NORD-OVEST
Bel tempo ovunque. Freddo al mattino in pianura e nelle valli, con possibili gelate notturne. Temperature stazionarie.
NORD-EST
Bora sul Triveneto e la Romagna con addensamenti sparsi. Sulle altre zone ancora bel tempo. Temperature in calo.
CENTRO
Variabile su Marche ed Abruzzo ma senza nevicate, sereno sul Tirreno, venti moderati di Tramontana, temperature in lieve ulteriore calo.
SUD
Situazione incerta su Molise e Puglia, più soleggiato altrove, salvo addensamenti in Calabria, venti di Tramontana, temperature stazionarie.

Martedì, 24 gennaio 2006
NORD-OVEST
Nubi sparse in pianura senza fenomeni degni di nota. Soleggiato sui monti salvo addensamenti sulle Prealpi bergamasche. Freddo in intensificazione.
NORD-EST
Tempo buono. Freddo intenso e Bora sull’alto Adriatico.
CENTRO
Nubi sparse sull’Adriatico ma senza fenomeni, sereno sul Tirreno. Freddo moderato.
SUD
Tempo in genere buono, salvo nubi sul Gargano ed il Molise. Temperature sempre relativamente basse sull’Adriatico, leggermente più miti altrove.

Mercoledì, 25 gennaio 2006
NORD-OVEST
Bel tempo. Freddo in intensificazione.
NORD-EST
Nuvolosità in aumento sulla Romagna con qualche fiocco di neve possibile. Per il resto soleggiato.
CENTRO
Nubi sull’Adriatico con qualche fiocco di neve possibile fino in pianura. Sereno sul Tirreno. Molto freddo.
SUD
Nubi irregolari con qualche precipitazione. Schiarite in Sicilia. Freddo moderato.
Autore : Paolo Bonino